Recensione microSDXC SanDisk Ultra 400 GB: un’infinità di spazio disponibile

 In Recensioni
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Nella rincorsa alla microSD con capacità maggiore, SanDisk segna un importante punto a suo favore rendendo disponibile la microSDXC SanDisk Ultra 400 GB.
La SanDisk Ultra è una microSDXC UHS-I di classe 10, U1, A1 adatta per la registrazione di video in Full HD con una velocità che raggiunge i 100 MB/s.

microSDXC SanDisk Ultra 400 GB nerdvana

Ad indicare la destinazione d’uso di questa SanDisk Ultra è già il File System con cui è formattata all’arrivo: ExFAT. Solitamente le memorie arrivano in FAT32 che, come noto, ha come limitazione il supporto di file con dimensioni massime pari a 4 GB. Questo denota la vocazione di questa unità di memoria per i file di grandi dimensioni, tipicamente lunghi video.

Per valutare le prestazioni della microSDXC SanDisk Ultra 400 GB è stato effettuato uno stress test con l’applicazione AJA System Test che ha restituito le velocità di trasferimento riportate nell’immagine sottostante.

microSDXC SanDisk Ultra 400 GB AJA System Test nerdvana

Le velocità di scrittura e lettura indicate nello screenshot si riferiscono alla media dell’intero trasferimento. La fase di scrittura sulla microSDXC SanDisk Ultra 400 GB è abbastanza irregolare, come si rileva dal grafico di sinistra; in questo caso i picchi più elevati raggiunti sono stati di 78 MB/s circa. Diversamente, la fase di lettura ha un andamento ben più omogeneo, raggiungendo delle punte di 100 MB/s circa; esattamente quanto promosso da SanDisk.

Dal momento che la microSDXC SanDisk Ultra 400 GB è ottimizzata per l’uso come memoria esterna per smartphone e tablet e per l’esecuzione di applicazioni, è stata installata all’interno di un Samsung Galaxy S8 e sono state lanciate le applicazioni Facebook, Instagram e Real Racing 3, dapprima installate sulla memoria interna e in seguito sulla microSDXC SanDisk Ultra 400 GB. Nella tabella che segue sono presenti i tempi misurati per l’avvio di ognuna delle tre app nelle due configurazioni.

App Memoria interna Memoria esterna
Real Racing 3 9,56 s 11,48 s
Facebook 1,80 s 10,21 s
Instagram 1,43 s 1,59 s

Lo scostamento di tempistiche superiore è stato riscontrato per l’app di Facebook, negli altri due casi la differenza è meno sensibile. Perciò si potrà valutare caso per caso se spostare o meno un’app dalla memoria interna alla microSDXC SanDisk Ultra 400 GB. Una volta caricata in RAM ovviamente non vi è alcun problema di funzionamento. A valle di tutto ciò si può dire che, a meno di dover pazientare qualche attimo in più, la possibilità di spostare dati ed applicazioni sulla memoria esterna può rivelarsi un’ottima soluzione.

La microSDXC SanDisk Ultra 400 GB rimane un’ottima alleate per ogni soluzione di archiviazione che supporta microSD o anche SD Card, dal momento che in confezione arriva con l’adattatore per il formato SD Card.

La microSDXC SanDisk Ultra 400 GB è progettata per resistere all’acqua, temperature estreme, cadute e raggi X, fungendo così da ottima alleata per tutti coloro i quali a vario titolo si trovano a dover utilizzare dispositivi di archiviazione in condizioni difficili.

microSDXC SanDisk Ultra 400 GB nerdvana

Ulteriori informazioni su questa microSDXC SanDisk Ultra 400 GB sono disponibili sulla pagina del sito web del produttore.
La microSDXC SanDisk Ultra 400 GB è attualmente disponibile all’acquisto su Amazon al prezzo di 263 €. Si tratta di un prezzo indubbiamente elevato che però non esclude l’interessamento dovuto al così ampio spazio di archiviazione.

microSDXC SanDisk Ultra 400 GB
  • Design - 85
  • Qualità costruttiva - 95
  • Prestazioni - 78
  • Prezzo - 75

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

SanDisk Ultra Dual m3.0 nerdvanaRecensione Netstor NA611TB3 nerdvana