EaseUS Data Recovery Wizard per Mac Free: recuperare file cancellati su mac gratis

 In Notizie
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Se c’è un mantra che viene compreso quando è ormai troppo tardi è la necessità di eseguire dei backup. Quando si giunge al punto di non ritorno, non c’è altra scelta che tentare il recupero dei dati, allora si inizia a scandagliare il web alla ricerca del software migliore e possibilmente gratuito che possa fare al caso nostro. EaseUS con il suo Mac data recovery fornisce un ottimo strumento per rispondere a questo tipo di esigenze.
EaseUS Data Recovery Wizard per Mac è un software di recupero dei dati cancellati per Mac. Tutti gli utenti delle più recenti versioni di macOS potranno avvalersene per il recupero di dati cancellati o andati persi.

Le situazioni più ricorrenti per le quali EaseUS Data Recovery Wizard per Mac Free può venire in aiuto sono le seguenti:

  • file cancellati o eliminati accidentalmente;
  • cestino svuotato senza previo backup;
  • formattazione accidentale di un’unità, pendrive o SD card;
  • formattazione a causa di virus;
  • crash di sistema o spegnimento improvviso o accidentale del Mac;
  • aggiornamento o re-installazione di macOS non andati a buon fine.

EaseUS Data Recovery Wizard per Mac Free è attualmente compatibile con tutti i sistemi operativi Apple a partire da Mac OS X 10.6 a macOS 10.13, vale a dire da Snow Leopard ad High Sierra. L’applicazione è in grado di recuperare i dati da unità formattate in HFS+, HFS, exFAT, NTFS, FAT16, FAT32 e il più recente APFS (APple File System). EaseUS offre l’applicativo in Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese, Portoghese, Giapponese, Cinese Tradizionale e Cinese Semplificato, Olandese.

Quanto ai dispositivi, EaseUS Data Recovery Wizard per Mac Free supporta il ripristino e recupero dati da notebook e desktop Mac, HDD ed SSD, Memory Card, USB flashdrive, foto e video camere, iPod, Player Mp3/Mp4, SD Card,Compact Flash (CF Card)/XD/MMC Card ed altri.

Le tipologie di file che è in grado di recuperare sono relative a documenti, immagini, video, musica, email e file compressi. Tra i permati più noti: doc/docx, xls/xlsx, ppt/pptx, pdf, eps, pages, key, numbers; jpg/jpeg, tiff/tif, png, bmp, gif, psd, cr2, nef, raw, swf, svg; avi, mov, mp4, m4v, 3gp, wmv, flv, swf, mpg(mpeg), mkv; aif/aiff, m4a, mp3, wav, wma, ape, mid/midi, ogg, aac, realaudio; exe, sit/sitx, fcpevent, dmg, pkg, olm, emlx, ipa.

La lista completa delle specifiche è disponibile alla pagina dedicata.

Se dunque si era alla ricerca di un valido software di recupero dati per Mac ci si può fermare qui, e vedremo nel seguito perché.
Le pagine del sito web EaseUS relative a questo prodotto sono impostate in maniera tale da rendere subito visibili le caratteristiche principali dell’applicativo e soprattutto guidare l’utente nel download. Il file che sarà scaricato è un dmg; sarà quindi sufficiente aprirlo e copiare l’applicazione nella cartella Applicazioni trascinando l’icona di EaseUS Data Recovery Wizard per Mac Free su quella della cartella Applicazioni.

EaseUS Data Recovery Wizard per Mac Free nerdvana

All’avvio la prima schermata mostrerà i dischi, volumi o unità sia interne che esterne individuate. Selezionando l’unità desiderata avrà inizio il processo di scansione che porterà all’individuazione dei file cancellati che sarà possibile recuperare. Qualora si dovesse dubitare di qualche passaggio il sito EaseUS sottopone sin da subito le indicazioni utili per recuperare i dati persi. Sono inoltre disponibili numerose guide in italiano, per la risoluzione di varie problematiche legate alla perdita e recupero di dati eliminati su mac.

L’efficacia di EaseUS Data Recovery Wizard per Mac Free risiede nell’essere in grado di trovare i file che si erano eliminati e renderli subito disponibili al ripristino dando all’utente la possibilità di scegliere in che posizione (cartella) salvarli. Tutto ciò a patto che le aree di memoria nelle quali i file erano scritti non siano nel frattempo state sovrascritte.

Un aspetto fondamentale del recupero dati, seguente ad una loro accidentale eliminazione, è quello di non effettuare alcuna operazione che possa portare alla sovrascrittura delle aree di memoria precedentemente occupate da questi ultimi. Per evitare che ciò avvenga bisogna stare attenti a non mettere in atto nessuna delle seguenti azioni, se non strettamente necessarie: salvataggio o download di nuovi file, copia di file, installazione di nuovi software ed affini.

A qualcuno potrebbe interessare capire se EaseUS Data Recovery Wizard per Mac Free sia in grado di recuperare e ripristinare file che erano stati memorizzati utilizzando un file system diverso da quello corrente. Ebbene sì, EaseUS Data Recovery Wizard per Mac Free non fa differenza tra i file system, per cui anche se si è alla ricerca di dati che si sono cancellati quando sull’unità si adottava un file system differente da quello in uso, l’applicativo li rileverà senza problemi consentendone il ripristino.

EaseUS Data Recovery Wizard per Mac Free nerdvana

In seguito alla scansione del disco sul quale si vogliono recuperare dei file, questi saranno categorizzati per poi consentire di selezionare quelli d’interesse e procedere al loro ripristino. EaseUS Data Recovery Wizard per Mac Free, in versione gratuita, non pone alcun limite alle sue funzionalità, se non un tetto al volume dei dati, la cui soglia è pari a 2 GB.

Un’altra caratteristica estremamente interessante è rappresentata dalla facoltà di creare USB avviabili. Ciò porta alla creazione di una memoria USB avviabile che però nulla ha a che vedere con quelle che consentono l’installazione di macOS, in questo caso all’avvio sarà presentato un ambiente esclusivamente dedicato al recupero dei dati. Di tale funzione si può attualmente usufruire solo sulle versioni di Mac OS X fino alla 10.12 ovvero macOS Sierra.

EaseUS Data Recovery Wizard per Mac Free nerdvana

EaseUS Data Recovery Wizard per Mac Free costituisce una soluzione gratuita veramente valida per il recupero dei file cancellati su Mac. Qualora le funzionalità offerte dalla versione gratuita non dovessero essere sufficienti, l’applicazione può essere acquistata in versione completa al prezzo di 103,64 € (IVA inclusa). Questa versione oltre ad eliminare la soglia dei 2 GB per il recupero dei dati su Mac, dà anche diritto all’aggiornamento gratuito per tutta la vita oltre al supporto tecnico gratuito.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

ascoltare musica nerdvanaAirtame 2 nerdvana