Recensione Pitaka MagMount e MagCase: supporto auto magnetico con ricarica wireless Qi

 In Recensioni
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Ora che la ricarica wireless prende sempre più piede tra i dispositivi elettronici “utilizzatori” come smartphone o cuffie bluetooth, anche le soluzioni di ricarica vanno man mano aumentando. Pitaka, ha pensato ad una soluzione che potesse dare la possibilità di ricaricare senza fili il proprio iPhone in auto, senza doverlo far uscire dal proprio campo visivo.
Pitaka MagMount è il supporto per auto magnetico dotato di tecnologia per la ricarica wireless Qi che si avvale del Pitaka MagCase per mantenere il proprio iPhone nella posizione corretta per la ricarica.

Pitaka MagMount MagCase supporto auto magnetico ricarica wireless Qi nerdvana

Il supporto da auto magnetico con ricarica wireless Qi Pitaka MagMount è disponibile in tre diverse varianti: una con ventosa per parabrezza o cruscotto, una con staffa per lettore CD ed una con pinza per le bocchette dell’aria. Il Pitaka MagMount è composto da due parti principali: il supporto vero e proprio e la base per la ricarica wireless Qi che monta i magneti che tengono in posizione lo smartphone. Quest’ultima, grazie alla tipologia di aggancio al “piede”, può essere orientata a piacimento.

Gli aspetti che maggiormente caratterizzano il supporto da auto magnetico con ricarica Wireless Qi Pitaka MagMount risiedono nella base di ricarica. Questa è stata ingegnerizzata perché sia protetta da sovraccarichi, surriscaldamento, corto-circuiti ed agenti che possano danneggiarla, rendendola così una soluzione sicura ed affidabile per il proprio smartphone.

Pitaka MagMount MagCase supporto auto magnetico ricarica wireless Qi nerdvana

L’alimentazione avviene tramite cavo USB Tipo C. In assenza del collegamento del cavo ad un caricabatterie per accendisigari o ad una porta USB dell’auto, il Pitaka MagMount funge da normalissimo supporto per tenere sotto controllo o seguire le indicazioni stradali di iPhone o dispositivi Android. Il cavo in dotazione è sufficientemente lungo (1 m) perché possa raggiungere la maggior parte delle ubicazioni possibili. Una volta collegato il logo Pitaka, presente al centro della base di ricarica, si illumina, rendendolo così facilmente raggiungibile al buio.

Un profilo da non sottovalutare è la necessità di utilizzare la cover proprietaria perché la ricarica possa avvenire correttamente. Lo scopo della cover Pitaka MagCase è infatti quella di tenere l’iPhone o lo smartphone Android in proprio possesso nella giusta posizione. All’interno della parte posteriore sono inserite due piccole placchette in metallo che saranno attratte da magneti del supporto. Questa però non è l’unica caratteristica di questa cover. Il Pitaka MagCase promette un’ottima resistenza a graffi e nessuna interferenza di segnale. La cover presenta inoltre un anello protettivo in corrispondenza delle lenti perché siano leggermente sollevate del piano d’appoggio. Infine, come è ovvio che sia, data la sua destinazione, è “trasparente” alla ricarica wireless.

Pitaka MagMount MagCase supporto auto magnetico ricarica wireless Qi nerdvana
Pitaka MagMount MagCase supporto auto magnetico ricarica wireless Qi nerdvana

Dopo aver provato per qualche tempo la combo Pitaka MagMount e Pitaka MagCase per iPhone è possibile sbilanciarsi nel dire che si tratti di un’accoppiata realmente vincente.

Il supporto per auto magnetico con ricarica wireless Qi Pitaka MagMount possiede tutte le peculiarità che un accessorio del genere deve avere perché possa essere ritenuto valido e vale a dire: una buona ventosa, una buona stabilità, una buona libertà di movimento e l’assenza di pinze o staffe; con in aggiunta la possibilità della ricarica wireless. In questa maniera si riesce a tenere lo smartphone in massima liberà e comodità anche durante la ricarica. Per evitare il surriscaldamento, inevitabile per la ricarica wireless, una piccola ma prestante ventolina è in grado di mantenere il dispositivo sempre a temperatura ambiente, in modo davvero sorprendente, e con un fruscio minimo appena percepibile. Da sottolineare che la ventolina non è sempre in funzione, ma si avvia solo quando viene rilevato un aumento della temperatura. Il volume di ingombro non è trascurabile, anzi, ma è un compromesso da accettare se si vuole godere di tutte le caratteristiche di affidabilità presentate. La presa magnetica è molto forte e stabile, tuttavia, durante i lunghi tragitti, è possibile che alcuni scossoni modifichino la posizione del telefono facendo perdere la conduzione. Basta sistemarlo nuovamente perché riprenda la ricarica.

Pitaka MagMount MagCase supporto auto magnetico ricarica wireless Qi nerdvana

La cover Pitaka MagCase oltre ad assolvere al suo compito principale protegge egregiamente il retro, i profili laterali e gli angoli senza intaccare l’accesso alla porta lightning ed ai pulsanti fisici, aggiungendo un minimo ingombro all’iPhone mantenendo una buona sensazione tattile ed una buona aderenza al palmo. Tutto ciò senza compromettere la possibilità di ricaricare l’iPhone senza fili utilizzando altre basi di ricarica.

Ulteriori dettagli sul supporto per auto magnetico con ricarica wireless Pitaka MagMount e sulla cover abbinata Pitaka MagCase, insieme ad altri interessanti prodotti, sono presenti sul sito web Pitaka.
Entrambi i prodotti sono attualmente in vendita su Amazon.de (navigabile anche in inglese): Pitaka MagMount (in tutte e tre le varianti) al prezzo di 29,99 € e Pitaka MagCase a 49,99 €. Mentre il prezzo del primo è fortemente accattivante, quello del secondo (necessario al corretto funzionamento del primo) è abbastanza elevato, rendendo la combinazione abbastanza costosa e poco accessibile, se non fortemente spinti dalle indubbie caratteristiche di punta di entrambi i prodotti.

Pitaka MagMount e Pitaka MagCase
  • Design - 78
  • Qualità costruttiva - 87
  • Prestazioni - 88
  • Prezzo - 72

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Blips Lens nerdvanaAdattatori USB Type C MacBook Pro Inateck SC01006 Inateck HB9003 nerdvana