Recensione Netgear PowerLine WiFi PLW1000: semplicemente funziona

 In Recensioni
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
I contesti in cui il cablaggio ethernet è assente sono più comuni di quanto si possa pensare. In appartamenti particolarmente estesi o abitazioni autonome di una certa grandezza portare Internet in tutti gli ambienti può risultare un compito abbastanza ostico, volendo evitare degli scassi. Per far fronte a questo tipo di esigenza esistono due tipi di soluzioni l’adozione di una rete mesh con prodotti come il Netgear Orbi o della tecnologia powerline con il Netgear PLW1000 che analizziamo di seguito.
Netgear PowerLine WiFi PLW1000 è un prodotto composto da due dispositivi: un adattatore ed un access point. Il primo si occupa di “iniettare” la rete nell’impianto elettrico e l’altro di offrire un punto di accesso sia su cavo ethernet che in WiFi. Questi dispositivi supportano una velocità fino a 1 Gigabit e l’access point offre WiFi dual band 2.4 GHz e 5 GHz a/b/g/n/ac con pulsante WPS per il collegamento rapido.

L’installazione e messa in funzione dell’apparato sono estremamente semplici e rapide. Basta collegare i due apparecchi che compongono Netgear PowerLine WiFi PLW1000 per poter subito iniziare a beneficiare dei vantaggi derivanti dall’avere Internet direttamente sulla presa elettrica.

Perché il segnale si propaghi attraverso il proprio impianto elettrico è sufficiente inserire nell’adattatore un cavo ethernet direttamente collegato al router. Banalmente è possibile farlo sia nell’immediata prossimità del router che utilizzando la porta ethernet più vicina all’area da coprire. All’interno della confezione sono presenti due cavi ethernet abbastanza lunghi, perciò, se si accetta il cavo a vista, la presa di corrente potrà non essere troppo vicina a quella ethernet.

Netgear PowerLine WiFi PLW1000 nerdvana

Una volta collegato l’adattatore, l’access point sarà in grado di rilevarlo, fornendo l’indicazione della qualità del segnale attraverso un apposito led la cui variazione di colore indicherà la banda disponibile.

In particolare:

  • rosso: velocità di connessione < 50 Mbps (buona);
  • giallo: velocità di connessione > 50 e < 80 Mbps (ottima);
  • verde: velocità di connessione > 80 Mbps (eccellente).

Per ridurre al minimo il deterioramento del segnale, si raccomanda di non collegare i dispositivi a triple o ciabatte, ma direttamente alla presa a muro. Per un corretto funzionamento dell’access point inoltre, poiché la spina è posizionata orizzontalmente mentre le prese italiane sono spesso orientate in verticale, suggeriamo di fornirsi di un adattatore come questo.

Una volta “iniettato” il segnale Internet nell’impianto elettrico con il Netgear PowerLine WiFi PLW1000, sarà possibile collegarsi ad Internet dalla presa elettrica collegando fino ad 8 access point.

Per proteggere la propria connessione è possibile creare la propria rete protetta privata semplicemente premendo il pulsante Security per due secondi su un adattatore, e fare poi lo stesso su uno degli altri adattatori. Questo dovrà avvenire nell’arco di massimo due minuti di tempo l’uno dall’altro.

Netgear PowerLine WiFi PLW1000 nerdvana

Per personalizzare tutti gli aspetti come si farebbe con un normale extender basta collegarsi all’indirizzo www.mywifiext.net che individuerà immediatamente il dispositivo in rete per poterne gestire le configurazioni.

L’esperienza d’uso di questo Netgear PowerLine WiFi PLW1000 si è rivelata davvero convincente. Il prodotto è veramente plug & play, una volta collegati i due apparati, il sistema funziona senza necessità di ulteriori interventi. La rete su cavo è immediatamente disponibile, per la WiFi è sufficiente collegarsi utilizzando i parametri riportati sul lato interno dell’access point. Quanto al WiFi, il segnale è stabile e con una buona portata, grazie alle due antenne orientabili, e la connessione sempre veloce. Il supporto Netgear offre infine una guida chiara ed intuitiva oltre a firmware sempre aggiornato.

Ulteriori dettagli circa il Netgear PowerLine WiFi PLW1000 sono disponibili sulla pagina dedicata del sito Netgear.
Netgear PowerLine WiFi PLW1000 è attualmente in vendita su Amazon al prezzo di 80 € circa, un importo ben commisurato alla qualità del prodotto ed all’affidabilità del marchio.

Netgear PowerLine WiFi PLW1000
  • Design - 66
  • Qualità costruttiva - 78
  • Prestazioni - 82
  • Prezzo - 76

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

NAS Buffalo TS3210DN nerdvanaCatalyst Waterproof Case per Apple Watch Series 4 40-44 mm nerdvana