Recensione Satechi Mobile Pro Hub: le porte necessarie ad un iPad Pro

 In Recensioni
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Ora che l’iPad è diventato Pro, è giunto il momento di metterlo alla prova con configurazioni che possano confermare questa denominazione. Cogliendo l’opportunità di testare l’hub che Satechi gli ha dedicato, cercheremo di capire fin dove ci si possa spingere utilizzando la porta USB-C di cui iPad Pro è dotato.
Il Mobile Pro Hub USB-C di Satechi, espressamente dedicato ad iPad Pro, monta un connettore USB di tipo C da “innestare” al dispositivo e dall’altro lato una porta jack da 3,5 mm, una HDMI con supporto 4K a 30 Hz, una porta USB 3.0 standard (tipo A) ed infine una porta USB-C PD fino a 18 W. Le sue dimensioni sono: 8,2 × 2,7 × 1 cm con un peso pari a 18 g. Disponibile nelle colorazioni argento e grigio siderale.

Il Satechi Mobile Pro Hub è caratterizzato da una mono-scocca in alluminio satinato dall’aspetto molto lineare e pulito, dalla quale spiccano le certificazioni, su una delle facce più estese, il connettore USB-C in alto e le porte con il led di stato in basso. In portabilità, stando comodamente nel palmo della mano, risulta molto maneggevole e facilmente collocabile in piccole tasche. L’unica “sporgenza”, costituita dal connettore USB-C, non tende a non impigliarsi favorendone la comodità d’uso.

Satechi Mobile Pro Hub adattatore USB-C iPad Pro nerdvana

Iniziamo l’analisi delle singole porte partendo dalla USB di tipo C. Questa, oltre a servire per l’alimentazione, consente di collegare a cascata un ulteriore hub. Nella fattispecie, collegato l’hub multi porta USB-C Satechi di cui abbiamo parlato qui, a questo Satechi Mobile Pro Hub è per esempio possibile far accedere l’iPad Pro ad Internet tramite Ethernet. Ovviamente resta possibile collegare l’hub multiporta USB-C direttamente ad iPad Pro.

Alla la porta USB a dimensione standard è possibile collegare una tastiera o una memoria USB, così come un lettore di SD Card. Collegando il lettore di SD card, microSD e Compact Flash Kingston FCR-HS4, per esempio, le unità collegate sono state tutte correttamente rilevate simultaneamente e risultate accessibili.

La porta HDMI che, come anticipato, è in grado di supportare un flusso video fino a 4K con frequenza di 30 Hz, invia perfettamente al dispositivo destinatario anche il flusso audio.

La porta audio jack da 3,5 mm infine, può essere utilizzata solo se la porta HDMI non è in uso. Diversamente ha maggior priorità la porta HDMI e non è possibile da iOS forzare l’output dell’audio sulla porta jack mentre si usa il Satechi Mobile Pro Hub per trasmette via HDMI.

Satechi Mobile Pro Hub adattatore USB-C iPad Pro nerdvana

La presa di tutte le porte è sufficientemente salda, senza rendere ostico il collegamento o la disconnessione di cavetti o supporti, conferendo a questi ultimi l’affidabilità necessaria per un utilizzo lavorativo. L’uso intenso tende a far scaldare il Satechi Mobile Pro Hub, senza diventare mai eccessivamente caldo non deteriorando perciò mai le prestazioni.

Ulteriori informazioni a proposito di questo Satechi Mobile Pro Hub sono disponibili sul sito del produttore.
Satechi Mobile Pro Hub è attualmente in vendita su Amazon al prezzo di 40 € circa per la versione argento. Non rientra tra gli accessori economici semplicemente per l’affidabilità e qualità garantita dal marchio che abbiamo avuto modo di constatare durante l’uso.

Satechi Mobile Pro Hub USB-C
  • Design - 80
  • Qualità costruttiva - 83
  • Funzionalità - 92
  • Prezzo - 78

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Toshiba Exceria Pro N502 nerdvanaSterilizzatore UV GekoClean nerdvana