Recensione microSD ed SD Card Kioxia: intercettano tutte le necessità

 In Recensioni
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Siamo ufficialmente nel periodo in cui (malgrado l’emergenza), saremo maggiormente in giro per catturare i momenti il cui ricordo alleggerirà lo stress lavorativo invernale. La divisione Toshiba Memory, oggi Kioxia, offre soluzioni specifiche per ogni tipo di esigenza per affrontare al meglio la necessità di spazio di archiviazione.
Oggetto di questa recensione saranno la SD card Exceria Plus da 256 GB e la microSD Exceria da 128 GB.

Partiamo dalla nomenclatura: la SD card Exceria Plus è destinata alla registrazione video e quindi particolarmente adatta a mirrorless e reflex con funzionalità di cattura video, appunto, la microSD Exceria è specificamente pensata per le dashcam. Com’è intuitivo pensare, a prescindere dall’uso circoscritto al quale sono destinate, sono le loro caratteristiche a dirci quale sia la versione più adeguata per l’uso che ne sarà fatto.

La SD Card Kioxia Exceria Plus è disponibile nei tagli da 64 GB, 128 GB, e 256 GB, con una velocità massima dichiarata di 100/85 MB/s (con 1 MB/s è calcolato come 1.000.000 di bytes/s) lettura/scrittura (nella versione da 256 GB), classi di velocità V30 U3 C10, con supporto alla registrazione video fino a 4K e scatti rapidi. È inoltre immune da raggi-x, basse o elevate temperature ed alla scarica elettrostatica corporea.

La microSD Kioxia Exceria invece, disponibile nelle capacità 32 GB, 64 GB; 128 GB e 256 GB, ha una velocità massima dichiarata pari a 100/85 MB/s lettura/scrittura (nella versione da 256 GB), classi di velocità V30, U3, C10, A1, adatta alla registrazione di sorveglianza fino al Full HD per la versione da 32 GB e 4K per le altre. È ad elevata resistenza in particolare all’acqua, agli urti, ai raggi-x, alle temperature, ed alla scarica elettrostatica corporea.



L’attenzione al prodotto ed alla comunicazione del nuovo marchio Kioxia parte dalla confezione: comoda da aprire grazie al pre-taglio posteriore, e diretta ed intuitiva per l’evidenziazione delle caratteristiche principali.

Nell’uso comune si rivelano ovviamente entrambe estremamente valide, cerchiamo perciò di dare qualche indicazione in più riguardo le prestazioni offerte dai campioni messi a disposizione da Kioxia, ovvero la SD card Exceria Plus da 256 GB e la microSD Exceria da 128 GB.

I due screenshot che seguono, evidenziano le velocità medie in scrittura e lettura relative al carico indicato nella parte sinistra dello stesso.

SD card Kioxia Exceria Plus speed test

SD card Kioxia Exceria Plus

microSD Kioxia Exceria speed test

microSD Kioxia Exceria

Per scendere maggiormente nel dettaglio ed analizzare il comportamento delle due unità di archiviazione al variare della tipologia di dati che trattano, sono state sottoposte al trasferimento di un archivio compresso delle dimensioni di 5,7 GB, una cartella di file musicali in alta fedeltà per 7 GB circa complessivi, scatti da 12 MP in formato jpeg e raw per 7,5 GB circa ed infine una cartella contenente circa 2000 elementi per la maggior parte inferiori al singolo megabyte per 1 GB circa totale.

La tabella che segue mostra le velocità medie misurate per ciascun trasferimento.

SD card Exceria Plus da 256 GB

Scrittura Lettura
File compresso 86,58 MB/s 97,11 MB/s
Brani HiFi 75,36 MB/s 96,34 MB/s
Foto 63,57 MB/s 95,31 MB/s
2000 elementi 17,70 MB/s 68,45 MB/s

microSD Exceria da 128 GB

Scrittura Lettura
File compresso 63,94 MB/s 95,52 MB/s
Brani HiFi 55,74 MB/s 89,44 MB/s
Foto 52,00 MB/s 93,31 MB/s
2000 elementi 69,63 MB/s 16,35 MB/s

Le velocità di trasferimento sono complessivamente molto soddisfacenti. In particolare lo sono in rapporto alla tipologia di dati che rappresentano il target diretto di riferimento. A sostegno di quanto anticipato in merito all’adeguatezza all’uso personale, è il caso di soffermarsi sul comportamento riscontrato nell’ultimo trasferimento. Questo risulta particolarmente ostico per molte unità di archiviazione; queste due Kioxia invece l’hanno gestito in maniera davvero egregia, soprattutto nella fase di lettura.

Provare sul campo tutta la parte relativa alla resistenza della SD card Exceria Plus e della microSD Exceria non è cosa facile, per cui non si potrà che contare sull’affidabilità finora riconosciuta al marchio Toshiba Memory che Kioxia eredita.

Ulteriori dettagli sula SD card Exceria Plus e sulla microSD Exceria sono disponibili alla rispettive pagine.
La SD card Kioxia Exceria Plus da 256 GB è disponibile all’acquisto (con gli altri tagli) su Amazon al prezzo di 150 € circa.
La microSD Kioxia Exceria da 128 GB presenta invece su Amazon un prezzo di 100 € circa.
In entrambi i prezzi non sono modici, si tratta tuttavia di unità che, oltre alle prestazioni, offrono un grado di affidabilità davvero elevato.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Sterilizzatore UV GekoClean nerdvanaPower bank Omars da 20000 mAh nerdvana