Recensioni

Recensione caricatore da scrivania Satechi 108W Pro: comodo anche in mobilità

La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra le più elevate. Uno dei fattori che ne incrementano l’entropia è sicuramente la gestione di cavi e cavetti per la ricarica dei vari dispositivi mobili. Il caricatore da scrivania Satechi 108W Pro va esattamente in questa direzione, offrendo la possibilità di poter migliorare questo annoso aspetto.
Il caricatore da scrivania Satechi 108W Pro presenta da un lato 4 porte di ricarica, rispettivamente 1 USB-C da 90 W, 1 USB-C da 18 W e 2 USB-A in grado di erogare complessivamente 12 W.

L’intero involucro del caricatore da scrivania Satechi 108W Pro è in plastica, anche se il colore e l’aspetto ricordano quello di altri accessori Satechi con il corpo in alluminio.
La porta di alimentazione è costituita da un connettore femmina C7 al quale si collega il cavo in dotazione, tuttavia trattandosi di uno standard, si può propendere per cavi più o meno lunghi di quello predefinito, a seconda delle esigenze.

Benché il volume non sia affatto trascurabile, motivo per cui Satechi destina questo prodotto all’uso su scrivania, il peso non è eccessivo. In mobilità può perciò risultare un buon alleato, grazie all’elevato numero di porte che, in determinate condizioni, di certo potranno ridurre il numero di caricabatterie da doversi portare dietro.

L’elemento che forse maggiormente caratterizza questa stazione di ricarica è la porta USB-C PD da ben 90 W in grado di ricaricare la maggior parte dei portatili che supportano questo standard per la ricarica, anche quelli più voraci di energia.

Personalmente l’ho utilizzato per la ricarica del MacBook Pro 16″ 2019, attraverso la porta da 90 W, e non ho notato un comportamento o prestazioni differenti rispetto al caricabatterie originale Apple da 96 W. Il caricatore da scrivania Satechi 108W Pro riesce a ricaricare mediamente del 10% ogni 10 minuti il MacBook Pro 16″.

Ho utilizzato la porta USB-C da 18 W per ricaricare sia un iPhone 13 Mini che un iPhone 12 ed anche in questi casi, mediamente, la ricarica è stata pari al 10% ogni 10 minuti.

Il fatto che una delle due porte USB-C sia collegata ad un dispositivo, non impatta sull’energia erogata sull’altra porta, le due restano indipendenti. Quanto invece alle due porte USB-A, la potenza di 12 W è complessiva, per cui la ricarica di un dispositivo energivoro (smartphone o tablet) ridurrà la potenza disponibile sulla seconda porta USB-A. Se ad essere collegato dovesse essere un auricolare bluetooth o qualcosa di simile, chiaramente ciò non comporterà grosse variazioni.

Un altro ambito in cui questo caricatore da scrivania Satechi 108W Pro ritorna molto utile, è la ricarica di power bank ad elevata capacità. L’utilizzo della porta da 90 W riduce drasticamente i tempi di ricarica, ma va comunque tenuto in considerazione il fatto che ciò potrebbe ridurre capacità e durata del power bank stesso.

Anche nelle situazioni in cui si richiede il massimo dell’energia, il caricatore da scrivania Satechi 108W Pro non si è mai surriscaldato in maniera preoccupante, rimanendo sempre su temperature accettabili.

Il caricatore da scrivania Satechi 108W Pro è attualmente disponibile su Amazon al prezzo di 89,99 €. L’importo richiesto non è basso, ma in linea con il resto dei prodotti di questo marchio importante e noto per l’affidabilità e qualità di tutto ciò che mette sul mercato.

Liborio Fedele

Share
Published by
Liborio Fedele

Recent Posts

Proteggere il tuo telefono: app di tracciamento e funzioni di blocco per la sicurezza massima

Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…

6 mesi ago

Recensione Kioxia TransMemory U366: pendrive per consultazione e archiviazione

Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…

1 anno ago

Recensione supporto verticale da scrivania per portatile Satechi: design e affidabilità

Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…

2 anni ago

Recensione microSD Kioxia Exceria Plus 1 TB: spazio e prestazioni per action cam

Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…

2 anni ago

Giochi da tavolo online: i migliori siti del momento

L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…

3 anni ago

One by Wacom la soluzione alla DaD per studenti, genitori ed insegnanti

Wacom ha scelto di fornire al crescente numero di utenti che adottano dei Chromebook i…

3 anni ago