Categories: AppleNotizieOS X

Apple e i malware: come difendersi

Come tutti purtroppo ben sappiamo, un team di lamer sta cercando in tutti i modi di infettare Mac OS X sfruttando qualche vulnerabilità di sistema. Al momento l’unico software malevolo da loro sviluppato è MacDefender, pubblicizzato come un software antivirus gratuito (infatti nome e logo ricalcano quello del vero antivirale Windows Defender) e diffusosi, purtroppo, a macchia d’olio a causa del suo uso da parte di utenti inesperti. 

Mentre la prima versione del malware doveva essere necessariamente eseguita immettendo la password di sistema (e l’utenza più smaliziata sa bene quanto possa essere rischioso eseguire software di cui non si conosce la provenienza a livello di root), le nuove varianti possono infettare il sistema bypassando l’inserimento della stessa. Cupertino è subito corsa ai ripari rilasciando nella giornata di ieri il Security Update 2011-003 per Snow Leopard in grado di rimuovere MacDefender e altro software malevolo dal nostro sistema. Il funzionamento è abbastanza semplice: il controllo avviene sul sistema e sui file scaricati sulla scorta di alcune definizioni di malware presenti su un database online di Cupertino. Mac OS si preoccupa di aggiornare in automatico le definizioni scaricandole da internet e, una volta rilevato un malware, ci avverte del pericolo e ci invita a spostare il file nel cestino e ad eliminarlo. Niente disinfezione di file dunque, solo e soltanto rimozione nuda e cruda. 

Una nuova opzione di sicurezza si trova in Preferenze di Sistema -> Sicurezza: potrete decidere se aggiornare le definizioni malware in automatico oppure manualmente. Vien da sè che è meglio lasciare l’impostazione su automatico!

Attualmente lo ritengo un sistema più che efficace per la sicurezza dei nostri Mac, ma in futuro, potrà essere una soluzione sempre valida o prima o poi anche noi dovremo combattere contro virus e malware scritto per Mac come gli amici che usano Windows? A voi la parola!

Redazione

La redazione del blog. Potrete contattarci alla nostra pagina dedicata.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Proteggere il tuo telefono: app di tracciamento e funzioni di blocco per la sicurezza massima

Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…

9 mesi ago

Recensione Kioxia TransMemory U366: pendrive per consultazione e archiviazione

Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…

2 anni ago

Recensione supporto verticale da scrivania per portatile Satechi: design e affidabilità

Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…

2 anni ago

Recensione microSD Kioxia Exceria Plus 1 TB: spazio e prestazioni per action cam

Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…

2 anni ago

Recensione caricatore da scrivania Satechi 108W Pro: comodo anche in mobilità

La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…

2 anni ago

Giochi da tavolo online: i migliori siti del momento

L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…

3 anni ago