Flushtracker: dove va a finire lo scarico del WC?
Spesso in Rete ci si imbatte in simpatiche esperienze, che sanno strapparti un sorriso. A volte, il sorriso da allegria si trasforma in soddisfazione quando dietro all’allegria c’è un fine sociale importante.
![]()
E’ il caso della campagna lanciata da Domestos, un prodotto per la pulizia ed igienizzazione del bagno: dal sito internet www.flushtracker.com, potrete seguire il percorso che compie lo scarico del vostro WC prima di finire nella rete fognaria. Di fatto è possibile tracciare qualsiasi scarico di qualsiasi città semplicemente inserendo il CAP di vostro interesse.

Se l’esperienza può, di primo acchitto, risultare stramba e divertente, sappiate che dietro a Flushtracker c’è un fine ben più importante: la promozione della World Toilet Organization, che il 19 novembre scorso ha anche organizzato la World Toilet Day. LA World Toilet Organization è una organizzazione non governativa che promuove il diritto, inserito dalle Nazioni Unite fra quelli umani fondamentali, delle popolazioni del terzo mondo ad avere bagni e una rete fognaria all’altezza delle loro esigenze, in modo da aumentare il livello di igiene e debellare alcune malattie che nascono dallo sporco. Pensate che ben il 40% della popolazione mondiale non ha bagni, né una rete fognaria come la nostra!

Collegandovi al sito potrete, dunque, divertirvi a tracciare il vostro scarico e, condividendo il risultato su Facebook e Twitter, a diffondere l’iniziativa della WTO: con un semplice click contribuirete a sensibilizzare l’opinione pubblica su una tematica importante e spesso trascurata, portando anche il sorriso sulla bocca dei vostri amici.

