Recensione Kioxia TransMemory U366: pendrive per consultazione e archiviazione

 In Recensioni
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD portatili dove l’offerta, seppur vasta è in qualche modo circoscritta, le opportunità messe a disposizione dal mercato sono innumerevoli. Ciò che resta invariato è la cerchia ristretta di produttori ai quali affidarsi per acquisti affidabili, uno di loro è indubbiamente Kioxia, di cui in questa occasione approfondiremo la conoscenza della TransMemory U366.
Kioxia TransMemory U366 è una flash drive USB di tipo A (USB 3.2 Gen 1) in metallo disponibile dei tagli da 16 GB, 32 GB, 64 GB e 128GB di dimensioni 39 mm × 12,2 mm × 4,5 mm ed un peso di 6 g circa.

Le dimensioni ed il design robusto e minimale ne fanno un buon accessorio da aggiungere al proprio portachiavi, anche grazie all’anello che la caratterizza.

In prima istanza abbiamo eseguito un test di velocità che mostra dei risultati che ben rappresentano il comportamento di Kioxia TransMemory U366. È ben visibile dal grafico posto nella parte inferiore, come la velocità media riportata sia in realtà il risultato di forti fluttuazioni tra picchi elevati ed azzeramenti.

Messa sul banco di prova al fine di apprezzarne le prestazioni, abbiamo condotto i consueti test empirici sulla Kioxia TransMemory U366 nella versione da 128 GB. Si tratta da trasferimenti di vario tipo. Un archivio compresso delle dimensioni di 5,7 GB circa, 1,5 GB di scatti in formato jpeg da 12 MP, brani musicali in alta fedeltà per 2,7 GB circa ed una miscellanea di quasi 2000 elementi di minime dimensioni (massimo 1 MB). La tabella che segue riporta le velocità misurate in fase di scrittura e lettura per ognuno dei trasferimenti appena citati.

Scrittura Lettura
File compresso 40,46 MB/s 230,85 MB/s
Foto 32,6 MB/s 171,24 MB/s
Brani HiFi 40,46 MB/s 202,11 MB/s
Miscellanea 0,77 MB/s 2,05 MB/s

Dai dati appena citati emerge non una spiccata propensione per le prestazioni, almeno per la fase di scrittura per la quale si denota una velocità accettabile per questa Kioxia TransMemory U366, ma non paragonabile a quella di lettura. Dall’ultimo test condotto è abbastanza chiaro come non sia adatta a soluzione per il backup di sistemi. Per l’archiviazione di file di dimensioni a partire da qualche megabyte può invece tornare molto utile, a patto che non si abbia eccessiva fretta nella loro scrittura. La velocità di lettura è al contrario particolarmente interessante, perciò la pazienza richiesta nella fase che la precede e ben ripagata se il contenuto della flash drive dev’essere riversato su altri dispositivi.

La pendrive Kioxia TransMemory U366 nel taglio da 128 GB è disponibile su Amazon al prezzo di 30 € circa. In questo caso ciò che giustifica il prezzo è perlopiù l’affidabilità garantita dal marchio. Lo spazio di archiviazione offerto è ben commisurato, considerato che si tratta di una flash drive USB, con un rapporto €/GB pari a circa 0,22.

Kioxia TransMemory U366
  • Design - 85
  • Qualità costruttiva - 90
  • Prestazioni - 77
  • Prezzo - 73

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search