Recensione microSD Kioxia Exceria Plus 1 TB: spazio e prestazioni per action cam

 In Recensioni
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Anche quest’anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed attività all’aria aperta che, ormai in molti, decidono di catturare con le varie action cam che il mercato odierno propone. Le più avanguardistiche riescono a registrare a risoluzioni elevate ed alti frame rate, richiedendo opportuna banda e spazio di archiviazione. La microSD Kioxia Exceria Plus nella versione da 1 TB riesce a far fronte ed entrambe le esigenze.
La Kioxia Exceria Plus nella versione da 1 TB è una microSDXC dotata di interfaccia UHS-I, supporto alla classe di velocità UHS U3, classe di velocità video V30, classe di velocità SD C10 e classe di prestazioni delle applicazioni A1. Le velocità dichiarate sono pari a 85 MB/s in scrittura e 100 MB/s in lettura. In rapporto alle condizioni di utilizzo, la temperatura di funzionamento varia da -25 °C a 85 °C, è resistente all’acqua con certificazione IPX7, alle scariche elettrostatiche, ai raggi X con certificazione ISO7816-1, è protetta contro il surriscaldamento/ignizione ed ha superato il test di caduta di 5 metri.

Prima di passare all’esperienza d’uso, una menzione particolare merita la confezione. Non tanto in relazione al suo aspetto visivo, quanto allo studio che è stato fatto per rendere agevole la sua apertura. Solitamente questo tipo di confezioni risultano alquanto ostiche da scardinare. In questo caso è invece sufficiente strappare una linguetta collocata nella parte superiore del retro della confezione per poi poter procedere a sollevare la parte di cartoncino che fa da spalla, grazie al taglio tratteggiato. Ciò fatto si renderà subito disponibile la piastrina in plastica contenente la microSD ed il suo adattatore, una volta incisa la pellicola, l’accesso ai due è cosa fatta.

Il primo test di velocità condotto con Blackmagic Disk speed Test, con un carico impostato su 1 GB, ha restituito una velocità di 79,6 MB/s in scrittura e 91,0 MB/s in lettura, così come riportato nello screenshot seguente. La conversione di queste velocità in bps risulta in una banda di 636,8 Mbps in scrittura ed 728 Mbps in lettura; corrispondenti a circa 6 volte il bitrate massimo supportato dalla GoPro Hero 10; facendo di questa microSD Kioxia Exceria Plus da 1 TB, di certo un alleato più che adeguato all’uso con le action cam.

Il secondo banco di prova è stato il trasferimento verso ed a partire dalla microSD Kioxia Exceria Plus da 1 TB, utilizzando in prima battuta un archivio compresso, in seguito una cartella contenente più di 1000 file di dimensioni estremamente piccole fino ad un massimo di 1 MB circa, successivamente una cartella con degli scatti in formato jpeg da 12 MP, per concludere con della musica in alta qualità. La tabella che segue indica le velocità medie registrate.

Scrittura Lettura
File compresso 83,97 MB/s 95,75 MB/s
Brani HiFi 74,56 MB/s 95,30 MB/s
Foto 43,46 MB/s 90,78 MB/s
Miscellanea 19,15 MB/s 64,32 MB/s

Come di consueto le prestazioni migliorano all’aumentare della dimensione del singolo file trasferito, tuttavia il comportamento resta dignitoso anche in condizioni poco agevoli per la microSD Kioxia Exceria Plus da 1 TB. Sembrano tutte velocità ben distanti da quelle dichiarate, se però si presta attenzione alle note, dove viene specificato che “1MB/s viene calcolato come 1.000.000 byte/s”, si prendono in considerazione le migliori velocità ottenute in scrittura ed in lettura e ne si effettua la trasformazione in byte, ottenendo 88.048.926,72 byte/s in scrittura e 100.401.152 byte/s in lettura, si verifica facilmente come le misurazioni siano addirittura superiori a quanto dichiarato.

Su Amazon, a seconda del venditore, il prezzo per questa microSD Kioxia Exceria Plus da 1 TB parte da 274 € circa, per un costo al GB di 0,26 €. Se in termini assoluti potrebbe non sembrare un prezzo interessante, opportunamente rapportato si comprende come invece possa essere tenuto in seria considerazione. Non avrà le prestazioni di un SSD di pari capacità, ma non ne possiede, d’altronde, neanche le dimensioni. Unità concorrenti a parità di affidabilità, capacità e classi di prestazioni non riescono a fare molto meglio.

microSDXC Kioxia Exceria Plus 1 TB
  • Design - 80
  • Qualità costruttiva - 93
  • Prestazioni - 80
  • Prezzo - 95

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search