Disattivare la miniatura di anteprima degli screenshot in macOS Mojave

 In Guide, Notizie, Tips
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Una delle novità introdotte dal nuovo sistema operativo Apple macOS Mojave riguarda la gestione degli screenshot. Vedremo nel seguito come sia possibile disattivare la miniatura di anteprima degli screenshot su macOS Mojave.
Così come accade su iPhone già da iOS 11, quando si cattura uno screenshot viene creata un’anteprima; macOS Mojave si comporta ora in maniera analoga, visualizzando una finestrella in miniatura con un’anteprima dello screenshot appena catturato in basso a destra. Questa novità porta con sé la possibilità di effettuare delle veloci modifiche sullo screenshot prima di salvare il file, ma in alcuni casi questo aspetto può risultare poco produttivo, per questo motivo abbiamo pensato di condividere con i nostri lettori i semplici passi necessari a disabilitare la finestrella con la miniatura fluttuante di anteprima degli screenshot in macOS Mojave.

Disattivare miniatura anteprima screenshot macOS Mojave nerdvana

Premendo i pulsanti Command-Shift-5 si attiverà una barra che consente di controllare diversi aspetti della cattura di uno screenshot. Il primo è relativo alla cattura dell’intera schermata, il secondo di una finestra ed il terzo di una porzione dello schermo. Il quarto e quinto pulsante invece consentono di registrare un video di ciò che accade a schermo, uno esegue la registrazione dell’intero schermo, l’altro di un’area selezionata. Sia la cattura che la registrazione saranno eseguite al primo click eseguito con il puntatore, il quale avrà assunto le sembianze di una macchina fotografica, o facendo click sul pulsante “Acquisisci/Registra” che compare come ultimo elemento della barra.

Disattivare miniatura anteprima screenshot macOS Mojave nerdvana

Per arrivare a disattivare la miniatura di anteprima degli screenshot in macOS Mojave è sufficiente fare click sul pulsante “Opzioni” e togliere la spunta alla voce “Mostra miniatura fluttuante“. Qualora si voglia ripristinare la visualizzazione della miniatura fluttuante è sufficiente premere nuovamente i tasti Command-Shift-5, selezionare “Opzioni” e riportare la spunta su “Mostra miniatura fluttuante”.

Disattivare miniatura anteprima screenshot macOS Mojave nerdvana

Ricordiamo che, qualora si vogliano eseguire tramite scorciatoie da tastiera i comandi relativi alle prime tre icone della barra, si possono utilizzare le tre seguenti combinazioni di tasti.

  • Command-Shift-3 cattura l’intero schermo;
  • Command-Shift-4 seleziona e cattura una parte dello schermo;
  • Command-Shift-4-barra spaziatrice seleziona e cattura una singola finestra.

Valuta questo articolo

Recent Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Avidsen cronotermostato wifi nerdvanaascoltare musica nerdvana