Come creare unità avviabili di precedenti versioni di macOS, il metodo ufficiale Apple

 In Guide, Notizie
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
I contesti nei quali il ripristino di versioni più vecchie del sistema operativo Apple, precedentemente denominato Mac OS X e da poco ribattezzato macOS, possono essere svariati, non ultimo l’incompatibilità con applicativi il cui uso sia indispensabile o più semplicemente la presenza di bug o caratteristiche non gradite. Nel seguito si vedrà come Apple fornisca un metodo ufficiale per la creazione di chiavette avviabili di versioni precedenti di macOS senza dover utilizzare programmi di terze parti o metodi che richiedano particolari conoscenze.
Apple, da sempre vicina alle problematiche dei propri utenti, nonché attenta alla soddisfazione estrema dei suoi affezionati clienti, mette a disposizione, proprio sul suo sito web, i passi da seguire per poter passare dalla versione corrente di macOS ad una sua precedente release. All’atto pratico, ciò di cui questa sezione si occupa è mettere l’utente nelle condizioni di poter creare un programma di installazione avviabile per macOS nella versione desiderata.

Le versioni di macOS che supportano questo tipo di procedura sono la 10.11, 10.12, 10.13, 10.14, che prendono rispettivamente il nome di El Capitan, Sierra, High Sierra e Mojave.

Come accennato questo procedimento si occupa esclusivamente di creare una unità avviabile contenente il sistema operativo. Per eventualmente effettuare il downgrade di macOS, una volta creata l’unità, sarà necessario avviare il proprio Mac da quest’ultima e procedere alla formattazione del disco e seguente installazione della versione di macOS desiderata.

Secondo la guida ufficiale Apple alla creazione di una chiavetta avviabile, dovrà essere adottato da terminale uno dei seguenti comandi, a seconda della versione di macOS della quale si voglia creare l’unità USB avviabile.

Prima di procedere alla creazione della chiavetta USB avviabile con macOS è essenziale accertarsi che questa presenti uno spazio libero pari ad almeno 12 GB. Ciò fatto, la procedura di seguito indicata si occuperà del resto.

Ovviamente per poter effettuare questa operazione non si può prescindere dal download della versione di macOS desiderata. I seguenti link consentiranno il download diretto delle versioni di macOS compatibili con il comando messo a disposizione da Apple.

Mac OS × 10.11 El Capitan: download diretto.

macOS 10.12 Sierra: download diretto.

macOS 10.13 High Sierra: download diretto.

macOS 10.14 Mojave: download diretto.

Qualora si volesse effettuare l’installazione di versioni ancor precedenti di Mac OS × i seguenti link condurranno alla pagina loro dedicata. Per la loro installazione o creazione di una chiavetta avviabile però bisognerà procedere manualmente o utilizzando tool come Disk Maker X.

Mac OS X 10.6 Snow Leopard link diretto.

Mac OS X 10.7 Lion link diretto.

Mac OS X 10.8 Mountain Lion link diretto.

Una volta completato il download, sarà necessario avviare il Terminale selezionandolo nella sottocartella Utility della cartella Applicazioni alternativamente da Finder o da Launchpad. Prima di procedere con il copia e incolla, al fine di evitare malfunzionamenti, si suggerisce di dividere il comando in due parti separate. La prima terminante con “- -volume” e poi il resto esclusa la parte “/Volumes/MyVolume”. Quest’ultima si potrà sostituire trascinando all’interno della finestra del Terminale l’icone relativa all’unità che si vorrà utilizzare per la creazione della chiavetta avviabile di macOS. Fatto ciò si potrà incollare la parte rimanente della stringa e premere Invio per conferma.

Perché i seguenti comandi funzionino correttamente è indispensabile che il file scaricato sia stato salvato nella cartella Applicazioni.

El Capitan
sudo /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolume --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app

Sierra
sudo /Applications/Install\ macOS\ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolume --applicationpath /Applications/Install\ macOS\ Sierra.app

High Sierra
sudo /Applications/Install\ macOS\ High\ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolume

Mojave
sudo /Applications/Install\ macOS\ Mojave.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolume

Data la conferma sarà richiesta la password di sistema. Da notare che durante la sua digitazione nulla apparirà a schermo, non c’è da preoccuparsi, comunque il suo inserimento viene riconosciuto. Al termine della password confermare nuovamente con Invio. L’ultimo passaggio richiede la digitazione di “y” per ulteriore conferma. A questo punto il procedimento di cancellazione dell’unità ed installazione al suo interno del sistema operativo Apple avrà inizio. A seconda della velocità dell’unità collegata il processo potrebbe richiedere più o meno tempo.

Chiavetta avviabile macOS precedenti versioni nerdvana

Il procedimento potrà essere ritenuto completato una volta che, nella finestra del Terminale, sarà comparsa la stringa “Done” seguita dal nome dato al proprio Mac ed all’utenza in uso, con il cursore intermittente finale.

Per effettuare l’avvio a partire dall’unità appena creata, si suggerisce di spegnere il Mac e premere prolungatamene il tasto “Alt” subito dopo quello di accensione, fino alla comparsa del selettore dell’unità di avvio.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Sourcenext Pocketalk traduzione simultanea nerdvanaTrasferire chat WhatsApp da Android ad iOS Backuptrans nerdvana