Come trasferire le chat di WhatsApp da Android ad iOS senza rooting con Backuptrans

 In Guide, Recensioni
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Non è una novità se il passaggio degli utenti da Android ad iOS continui ad avere una tendenza positiva. Il trasferimento delle chat di WhatsApp da Android ad iOS infatti rappresenta una delle maggiori criticità che rendono questa scelta non del tutto indolore.
Per far fronte alla necessità di passare le proprie conversazioni di WhatsApp dal proprio telefono Android al nuovo con iOS utilizzando il proprio Mac esiste “Backuptrans Android WhatsApp to iPhone Transfer”. In questa occasione ci occuperemo di capire come questo procedimento possa essere portato a termine e se quest’applicazione faccia realmente ciò che promette e con che grado di difficoltà.
Backuptrans Android WhatsApp to iPhone Transfer è un’applicazione per Mac che consente a chiunque abbia deciso di passare da uno smartphone Android ed un iPhone con iOS di migrare tutte le chat, con annessi allegati come messaggi vocali, foto, video, documenti, posizioni, link e contatti; il tutto senza la necessità di effettuare il rooting; supporta fino ad Android 9 Pie ed iOS 12 fino ad iPhone XS/iPhone XS Max/iPhone XR. Backuptrans Android WhatsApp to iPhone Transfer è disponibile in versione gratuita limitata al trasferimento di soli 20 messaggi, o a pagamento senza alcun limite. Più infondo forniremo anche un codice sconto per il suo acquisto.

Qualora si fosse alla ricerca di un’applicazione che si occupi di spostare la cronologia delle conversazioni di WhatsApp da iOs ad Android ma su piattaforma Windows, la stessa software house mette a disposizione l’applicazione analoga per gli utenti Windows.

Allo scopo di analizzare in prima persona il funzionamento, l’affidabilità e robustezza dell’applicazione e del procedimento necessario per portare a termine il trasferimento delle conversazioni di WhatsApp da Android ad iOS l’abbiamo testata portando un archivio di chat delle dimensioni di 3,3 GB da un Samsung S8 con Android 8.0.0 ad un iPhone 7 con iOS 12.1.3. Il nostro caso è quello più vicino ad una situazione tipo, moltissimi gruppi con foto, video, messaggi vocali e quant’altro.

Il processo di trasferimento delle chat di WhatsApp necessita, oltre che dell’applicazione Backuptrans Android WhatsApp to iPhone Transfer sul proprio Mac, di una versione modificata di WhatsApp da installare attraverso il download diretto di un apk sullo smartphone Android, dell’installazione sempre sullo smartphone Android dell’app “Backuptrans WA Sync” e dell’abilitazione dell’iPhone di destinazione su iTunes.

L’intero procedimento consta di tre macro-fasi: il backup locale di WhatsApp sullo smartphone Android, il trasferimento di quest’ultimo sul Mac via WiFi ed infine la sua migrazione sull’iPhone. Per l’ultimo passaggio “Trova il mio iPhone” dovrà essere disattivato e WhatsApp dovrà già essere installato su iPhone e si dovrà già aver effettuato l’accesso con l’inserimento del proprio numero di telefono e relativo codice di autenticazione.

La guida completa è fornita in inglese sul sito web e si riferisce alle versioni più recenti di Android. Si tratta nello specifico di una guida relativa al trasferimento del backup sul Mac ed un’altra per la sua migrazione su iPhone. Sono entrambe molto chiare e puntuali per cui suggeriamo di affidarsi completamente ad essa ed utilizzare lo strumento di traduzione di Google qualora non si fosse pratici con l’inglese. Attraverso questo link è possibile raggiungere la traduzione della prima guida, qui invece la traduzione della seconda. In ogni caso il largo uso delle immagini rende il tutto molto semplice e chiaro. L’applicazione per Mac, inoltre, fornisce tutte le indicazioni necessarie attraverso degli avvisi a schermo.

Durante l’accesso a WhatsApp su iPhone è importante saltare il passaggio di ripristino da iCloud. Al termine dell’ultima fase, dedicata al trasferimento del backup sull’iPhone, quest’ultimo si riavvia come se si fosse effettuato un vero e proprio ripristino.

A questo punto si potrà continuare ad utilizzare WhatsApp così come lo si è lasciato sul precedente smartphone Android. Per quanto riguarda il Mac, invece, per rimuovere il backup di WhatsApp basta selezionare la voce “Clear caches files” dal menù “Tools”, oppure eliminarlo manualmente selezionando “Open database folder” dal menù “File”

Trasferire chat WhatsApp da Android ad iOS Backuptrans nerdvana

L’interfaccia utente dell’applicazione Backuptrans Android WhatsApp to iPhone Transfer non è ancora ottimizzata per gli schermi Retina e può risultare perciò un po’ datata, ma la sostanza, che è quanto più conta in questi casi, è davvero soddisfacente. L’intero procedimento oltre a richiedere un po’ di attenzione, richiede anche un po’ di tempo, soprattutto se la quantità di dati è elevata. Una volta completato l’intera procedura però sembra come se le chat di WhatsApp fossero sempre state lì e le risorse impiegate saranno ben ripagate.

Qualora si dovesse effettuare la migrazione delle chat di WhatsApp da iPhone ad Android sono disponibili le relative applicazioni sia per Mac che per Windows.

Tutta questa affidabilità e robustezza non potevano essere gratuite, ma l’importo richiesto per utilizzare Backuptrans Android WhatsApp to iPhone Transfer anche per una sola volta è più che giustificato. Si tratta infatti di soli 25 $ circa una tantum, con la possibilità di abbinare la licenza ad 1 Mac e fino a 3 diversi smartphone. Come promesso è possibile utilizzare il codice sconto Pro15 perché l’importo sia scontato del 15%. A questa pagina sono disponibili le ulteriori soluzioni di acquisto.

Backuptrans Android WhatsApp to iPhone Transfer
  • Interfaccia utente - 77
  • Affidabilità - 88
  • Prestazioni - 85
  • Prezzo - 88

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Pendrive USB 3.0 Toshiba u364 nerdvanaBlips Lens nerdvana