Recensioni

Recensione SanDisk Extreme PRO: flash drive USB 3.0 ad alte prestazioni

Proseguendo nella disamina di unità USB caratterizzate da elevate capacità e performance, questa è la volta della SanDisk Extreme PRO.

SanDisk Extreme PRO è una pen-drive USB 3.0 con capacità di 128 GB delle dimensioni di 7,1 cm x 2,1 cm x 1,1 cm ed il peso di soli 18 g.

Benché lo spazio di archiviazione sia importante, abbiamo avuto modo di provare unità analoghe di dimensioni più compatte. Questo aspetto però, in abbinamento all’uso dell’alluminio per la scocca esterna, consente di dissipare più facilmente il calore prodotto sotto sforzo. Lo stesso alluminio mantiene il peso della SanDisk Extreme PRO davvero basso.

I 128 GB che genericamente indicano il taglio della memoria sono tutti disponibili all’uso.

I 7,1 cm si riferiscono al corpo principale; il connettore USB 3.0 è di tipo retrattile e viene fuori per 1,1 cm circa. Come SanDisk ci ha abituati, non si corre mai il rischio che il connettore si ritragga durante l’innesto nella porta USB. Ai lati del connettore stesso, SanDisk Extreme PRO si estende per mezzo centimetro circa per lato, non andando ad occupare eventuali ulteriori porte.

SanDisk Extreme PRO è compatibile sia con sistemi operativi Macintosh che Windows e fornisce in dotazione il software SanDisk Secure Access che consente di criptare i dati immagazzinati all’interno dell’unità. In aggiunta, all’interno della confezione troviamo anche la licenza per il programmi di recupero dati RescuePRO Deluxe, in grado di ripristinare una vasta gamma di tipi di file da differenti supporti di memoria.

Per rilevare le prestazioni in scrittura e lettura della penna USB 3.0 SanDisk Extreme PRO abbiamo condotto le prove sotto sforzo sia con Blackmagic Disk Speed Test che con AJA System Test, ottenendo i risultati riportati nelle immagini che seguono.



Per misurare il comportamento nell’uso quotidiano, come di consueto, abbiamo trasferito verso e da la SanDisk Extreme PRO un archivio compresso da 5,7 GB circa; una serie di scatti da 12 MP in formato sia RAW che JPEG per 7,45 GB; brani in alta qualità per un totale di 7,15 GB per finire con una cartella da poco più di 1 GB composta da 2000 elementi di dimensioni estremamente variegate, dai pochi byte ai pochi megabyte. La tabella che segue riporta le velocità medie dei trasferimenti in scrittura e lettura.

Scrittura Lettura
Archivio 282,84 MB/s 235,61 MB/s
File musicali HQ 163,54 MB/s 193,54 MB/s
Scatti 132,61 MB/s 184,45 MB/s
2000 elementi 30,03 MB/s 67,60 MB/s

Come di consueto le velocità di trasferimento tendono a scendere con l’aumentare della frammentazione dell’archivio. La scrittura sequenziale ha raggiunto un valore addirittura superiore a quello dichiarato sulla confezione cioè 240 MB/s; la lettura invece si attesta su un valore di poco inferiore, quello dichiarato è pari a 260 MB/s. Questi valori, anche grazie alla dimensione ben superiore dell’archivio utilizzato sono maggiori di quelli che appaiono nelle immagini precedenti. Benché si rilevi una risposta ottimale con file di grandi dimensioni, SanDisk Extreme PRO gestisce in maniera egregia anche file di piccole dimensioni e non sono molte le unità a farlo.

Durante i trasferimenti più pesanti SanDisk Extreme PRO tende a scaldarsi un po’, senza mai raggiungere temperature eccessive e soprattutto tornando a temperatura ambiente in tempi brevi.

Gli utenti a cui la chiavetta SanDisk Extreme PRO si rivolge sono certamente i professionisti, i quali con maggior probabilità hanno a che fare con immagini o video di grandi dimensioni e di conseguenza necessitano di spazi di archiviazione superiori. Per questo motivo il fatto che la lunghezza non sia minima, non è assolutamente un problema. In ogni caso nella maggior parte delle tasche non risulta eccessivamente invadente.

SanDisk Extreme PRO è attualmente in vendita su Amazon al prezzo di € 130 circa, altro elemento che fa individuare il suo target nei professionisti.

Liborio Fedele

Share
Published by
Liborio Fedele

Recent Posts

Proteggere il tuo telefono: app di tracciamento e funzioni di blocco per la sicurezza massima

Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…

9 mesi ago

Recensione Kioxia TransMemory U366: pendrive per consultazione e archiviazione

Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…

2 anni ago

Recensione supporto verticale da scrivania per portatile Satechi: design e affidabilità

Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…

2 anni ago

Recensione microSD Kioxia Exceria Plus 1 TB: spazio e prestazioni per action cam

Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…

2 anni ago

Recensione caricatore da scrivania Satechi 108W Pro: comodo anche in mobilità

La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…

2 anni ago

Giochi da tavolo online: i migliori siti del momento

L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…

3 anni ago