Ascend di Wix è la nuova soluzione aziendale tutto-in-uno in grado di mettere i titolari dei siti nelle condizioni di poter gestire i propri clienti ed interagire con essi oltre a migliorare gli aspetti di analisi e marketing, per far crescere l’attività. Per facilitare ulteriormente l’utente, tutti gli strumenti della piattaforma Ascend sono concentrati tutti in un unico luogo.
Effettuare l’upgrade non è proprio immediato, ma per raggiungere il pulsante giusto basta seguire il percorso: Pannello di Controllo, Strumenti per il marketing, Email marketing. A quel punto in alto a destra sarà posizionato il pulsante per l’upgrade.
L’offerta proposta da Ascend di Wix si suddivide in due macro-aree, la prima dedicata alla gestione del cliente e la seconda costituita dagli strumenti di marketing.
In relazione al rapporto con il cliente, le estensioni offerte consentono di acquisirne i dati di contatto, gestire le comunicazioni e associare i contenuti del sito web in base al ruolo ed alle autorizzazioni ad esso associate.
Il primo passo è l’acquisizione dei riferimenti e dei dettagli dei propri utenti. Per far ciò Ascend di Wix mette a disposizione “Wix Forms“, dei moduli grazie ai quali poter anche creare sondaggi, ricevere recensioni, far effettuare upload di file ed altro.
I dettagli di tutti gli utenti che interagiscono con il sito creato con Wix, attraverso l’iscrizione ad una newsletter, una richiesta di informazioni, un acquisto ecc. saranno aggiunti all’elenco contatti al quale sarà possibile accedere direttamente dal pannello di controllo del sito.
Ognuno di questi utenti potrà poi diventare membro e gli potrà essere associato un particolare ruolo con varie tipologie di autorizzazioni perché possa accedere a sezioni specifiche del sito non pubbliche.
Per tenersi in contatto con i visitatori che hanno lasciato i loro contatti ci si potrà avvalere della Wix Chat per chattare con loro in tempo reale da desktop, ma anche da smartphone, grazie all’app dedicata “Wix Mobile App”. L’area posta in arrivo fungerà da collettore delle interazioni con i visitatori del sito per rispondere sia alle chat che ai messaggi inviati utilizzando i moduli, potendo tenere sempre sott’occhio la cronologia di interazioni, acquisti, prenotazioni e quant’altro.
Per coloro che utilizzano il proprio sito come e-commerce, per svolgere quindi attività di vendita online, Ascend di Wix offre la possibilità di generare preventivi e fatture. Per gestire in modo avanzato la piattaforma di ecommerce creata, grazie a Wix Automations sarà possibile impostare dei trigger per avviare dei processi automatici legati per esempio ad iscrizioni o acquisti, potendo anche definire il momento in cui l’azione debba innescarsi.
Riguardo il marketing invece, con Ascend di Wix si potrà beneficiare di piani personalizzati utili a migliorare la SEO del proprio sito Wix perché Google possa effettuare il crawling in modo appropriato.
Come strumenti per il marketing si può approfittare delle campagne di email, potendo scegliere tra svariati modelli già pronti da poter personalizzare. A campagna partita si potrà monitorare il rendimento attraverso le statistiche fornite o collegando ulteriori strumenti come Google Analytics, Facebook Pixel, Google Ads o MailChimp.
La funzione Social Post infine, sempre inclusa in Ascend di Wix, permetterà di aumentare il traffico consentendo di promuovere eventi e offerte, interagendo con gli utenti su piattaforme differenti.
Per l’accesso alle funzionalità di Ascend di Wix è necessario acquistare dei pacchetti premium venduti come upgrade dei servizi che la piattaforma offre gratuitamente. Sono da ritenersi perciò cosa separata rispetto all’acquisto dei piani premium legati ai siti web. I pacchetti sono composti come segue.
Questa grafica rende l’idea delle maggiori differenze tra i piani offerti.
Maggiori informazioni sul servizio si possono trovare a questo indirizzo; ad Ascend di Wix è inoltre dedicata un’ampia sezione del supporto, disponibile anche in italiano.
Con l’introduzione di Ascend di Wix l’azienda segna ancora una volta un importante punto a suo favore, avvicinando ancor di più strumenti avanzati agli utenti poco esperti. Sarà poi loro responsabilità approfondire tutte le tematiche al meglio per valorizzare l’attività svolta.
Più sottile, schermo più fluido e una possibile versione “Air” ultraleggera: iPhone 17 punta su…
Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…
Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…
Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…
Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…
La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…