Come copiare i salvataggi dei giochi fra iPhone, iPad, iPod Touch senza jailbreak

 In Apple, Guide, iOS, iPad, iPhone, OS X
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.

Post incrociato con Slide2Play

Quando Square Enix ha rilasciato Final Fantasy III per iPhone e iPod Touch non ho indugiato un solo secondo e ho proceduto immediatamente all’acquisto, ma se avessi saputo che di lì a una settimana sarebbe stata disponibile anche la versione per iPad avrei atteso tranquillamente: giocare sul suo ampio schermo è tutt’altra cosa. Nel frattempo, avendo avuto un po’ di tempo libero, mi sono ritrovato a un buon punto del gioco e, quindi, era totalmente inutile incominciarlo da zero su iPad: con tutte le ore spese a livellare i personaggi, non avevo voglia di ripetermi, anche se il desiderio di giocare sul tablet era parecchio forte. Ecco che dopo un po’ di tentativi sono riuscito a copiare il file di salvataggio da iPhone a iPad senza effettuare il jailbreak dei miei dispositivi e ora posso giocare tranquillamente sul grande schermo. Vediamo assieme come fare. Il trucco è stato testato con iOS 4.3.4 e iOS 5 Beta 3, Snow Leopard e Lion.

Innanzitutto vi servirà un programma come iPhone Explorer o PhoneView. Con il primo personalmente ho avuto problemi (il file copiato aveva sempre 0 KB di peso), mentre con il secondo mi sono trovato benissimo: ecco perché l’immagine riportata fa riferimento a PhoneView.

1) Colleghiamo il dispositivo da cui vogliamo copiare i salvataggi del gioco al nostro Mac e avviamo PhoneView: selezionate il tab Apps e poi spuntate Show All Apps.

2) Cliccate sull’applicazione che vi interessa e vedrete nella colonna di destra la gerarchia delle cartelle dell’applicazione: cercate la cartella Documents e copiate tutto il suo contenuto sulla Scrivania (nel caso di Final Fantasy III è solo un file).

3) Scollegate il primo dispositivo e collegate il secondo (nel mio caso l’iPad). Ripetete il passaggio 1 e selezionate il gioco ottimizzato per iPad dall’elenco. Aprite la cartella Documents e copiate i file dalla Scrivania al suo interno.

4) Scollegate il secondo dispositivo e riavviate il gioco: et voità, i vostri salvataggi sono stati trasferiti al secondo device!

Il trucco potrebbe non funzionare e, forse, dare qualche problema con alcuni giochi. Vi consiglio di procedere a un backup dei dispositivi prima di procedere al copia e incolla.

Infine, una piccola curiosità: il trucco funziona anche per alcuni giochi sviluppati inizialmente per iOS e poi portati su Mac (qualcuno ha detto Angry Birds?).

Fateci sapere per quali giochi avete trovato utile la nostra guida!

Valuta questo articolo

Recent Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

This website uses to give you the best experience. Agree by clicking the 'Accept' button.