Utenza “Pro”…cosa sceglie?

Sin dal lontano avvento dei primissimi smartphone gli utenti pro o gli smanettoni hanno sempre scelto i devices più versatili.

Con l’avvento di iPhone 2G non c’era alcun dubbio: nuova UI, nuovo concetto di smartphone, nuova versatilità…insomma NOVITÀ! Molti abbandonarono il tanto amato e odiato Symbian, Windows Mobile divenne sempre più macchinoso a confronto con le nuove offerte del mercato, molte nuove proposte non hanno mai molto successo eccetto una: Android.

iPhone è stato per anni oserei dire il punto di riferimento e IL confronto per eccellenza da proporre in una recensione di un qualsiasi altro smartphone. Ricordate ancora i confronti tra HTC Diamond II e iPhone 3GS o iPhone 4 vero? O ancora i confronti tra iPhone 3GS e Samsung Galaxy (il primo della serie)? Mai uno smartphone che poteva dire di offrire davvero più e meglio di quanto Apple non fosse in grado di fare.

C’è un vero vincitore di una “battaglia” ipotetica disputata tra Nexus 4 e iPhone 5? (Tralasciando tutte le vicende correlate alla commercializzazione del Nexus 4 in Italia ovviamente). Credo che oggi la risposta sia NO. Plauso ad Apple che di certo è la grande ideatrice di questo modo di utilizzare gli smartphone, non dimentichiamolo. Che Google abbia copiato da Apple? Beh questo direi che sia fuori ogni discussione, ma d’altronde tutti avrebbero potuto realizzare un telefono “quadrato con un grande touch screen al centro”, tuttavia è certo che chi lo abbia studiato per prima debba prendersi questo merito.

Ma oggi perché un utente appassionato di tecnologia dovrebbe preferire Android ad iOS o viceversa? O ancor di più (per legare due filosofie simili) Windows Phone ad iOS?

Personalmente utilizzo un PC e non un MAC, ma da sempre sono stato abituato a tenere in ordine la mia libreria musicale con iTunes. Dopo symbian e una brevissima parentesi di Windows Mobile 6.1 sono passato ad utilizzare un iPhone, ma ho sempre avuto degli iPod. Mi sono precipitato ad acquistare il primo iPod touch proprio per avvicinarmi a questo nuovo sistema operativo che offriva tante possibilità (pur non ufficialmente e quindi tramite jailbreak del vecchio sistema iPhone OS 1.x) rimanendo subito affascinato. Poco tempo trascorse e decisi che quello sarebbe stato il prossimo sistema da avere sul mio smartphone e così fu. Prima con iPhone 3gs, poi con iPhone 4 e oggi ancora con iPhone 5.

Come mai ho fatto questa scelta?

iPhone 3gs e iPhone 4 erano gli unici al tempo che qualsiasi appassionato di tecnologia avrebbe scelto. Ai tempi di iOS 3 e iOS 4 l’App Store, con la sua varietà d’offerta, era l’unico strumento per usufruire di un mondo di nuove possibilità a portata di mano. iPhone 4s uscì a più di un anno di distanza da iPhone 4 e con lui il nuovo iOS arrivato al lancio del 4s alla versione 5: tutti si aspettavano qualcosa di nuovo, rivoluzionario come aveva abituato oramai la Apple tutti quanti, ma ciò non accadde. Siri fu l’unica più rilevante novità del nuovo iOS. Che fine aveva fatto la vecchia Apple?

 

Pian piano Android, grazie al contributo hw di tutti i principali produttori di smartphones, ha acquisito una maggiore stabilità, fluidità arrivando fino alle ultime release del sistema operativo. (In questo articolo a me preme maggiormente focalizzare la nostra lente sugli schermi dei terminali Android e Windows Phone di fascia più alta). Inoltre Nokia, a seguito della partnership con Microsoft, ha sviluppato e immesso sul mercato la serie Lumia: grazie a tutto ciò anche Microsoft sta iniziando a tracciare un solco importante nel mercato mobile.

 

Come avete forse capito dalle mie righe io sono un inguaribile utente iOS e non lo cambierei per nulla al mondo 🙂

 

E voi come la pensate? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto l’articolo

Clauo

Share
Published by
Clauo

Recent Posts

Proteggere il tuo telefono: app di tracciamento e funzioni di blocco per la sicurezza massima

Nell'era digitale in cui viviamo, i nostri telefoni cellulari sono diventati estensioni delle nostre vite…

9 mesi ago

Recensione Kioxia TransMemory U366: pendrive per consultazione e archiviazione

Quando si parla di pendrive, a differenza di unità come hard disk esterni o SSD…

2 anni ago

Recensione supporto verticale da scrivania per portatile Satechi: design e affidabilità

Oggetto delle nostre recensioni sono solitamente dispositivi elettronici con che possono essere oggetto di interazione.…

2 anni ago

Recensione microSD Kioxia Exceria Plus 1 TB: spazio e prestazioni per action cam

Anche quest'anno è iniziato il periodo in cui con maggior probabilità si fanno escursioni ed…

2 anni ago

Recensione caricatore da scrivania Satechi 108W Pro: comodo anche in mobilità

La scrivania è uno luoghi la cui probabilità di essere in disordine è probabilmente tra…

2 anni ago

Giochi da tavolo online: i migliori siti del momento

L'offerta di giochi online è sempre più ricca e articolata e include sia portali accessibili…

3 anni ago