Android TV dongle by iTek: in prova per voi!

 In Accessori, Recensioni, Tecnologia
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Cari lettori, oggi vi parliamo di un prodotto molto interessante prodotto da iTek per rendere Smart la vostra tv: la penna Smart android ITAD003.

Monta android jellybean 4.1.1 mosso da un processore Cortex A9 dualcore da 1.5ghz coadiuvato da 1gb di RAM, una porta usb, cavo otg-alimentazione, wifi di tipo n, 4gb di memoria interna e lettore di micro sd.

Nella scatola troviamo il Tv Dongle, il cavo microusb-usb-otg, l’alimentatore usb e il cavetto di prolunga hdmi.

1

Il dispositivo e i relativi accessori sono davvero di ottima fattura e assolutamente all’altezza del prezzo pagato per poter mettere le mani sul dispositivo (circa 70€).

Foto 13-07-13 20 14 27

 Collegando il dispositivo alla tv saremo immersi nel mondo android sul grande schermo. Una volta avviato il dongle, ci troveremo difronte ad un interfaccia android tv-friendly molto semplice ed intuitiva: non avremo la solita home di android non personalizzato, ma una barra in basso con tutti i contenuti fruibili sulla vostra tv. Potrete tuttavia cambiare l’interfaccia del louncher con qualsiasi altra interfaccia di vostro gradimento. Il dispositivo supporta out of the box in maniera egregia tutti i formati video più diffusi. Anche per gli mkv più pesanti non ci sarà alcun lag o scatto a video. Il dispositivo inoltre supporta perfettamente il dlna, il mirroring video verso un altro dispositivo android nella stessa rete (potrete in contemporanea vedere lo stesso video sul vostro televisore e sul vostro tablet o smartphone in contemporanea!). Grazie al sistema operativo android avrete mille possibilità per impiegare il dispositivo al meglio.

In generale, grazie all’elevata versatilità del dongle, è sicuramente un’ottima scelta per rendere Smart la vostra tv (grazie alle app del PlayStore e le app disponibili).

Una mancanza del dispositivo è senza ombra di dubbio un telecomando per il controllo dell’interfaccia: a causa della mancanza anche del Bluetooth sarà molto complicato comandare il dispositivo senza uno smartphone android (potrete tuttavia controllarono tramite tastiera e mouse usb): il produttore non ha considerato il fatto che una gran parte dell’utenza potenzialmente interessata all’acquisto del dispositivo sceglierà di acquistare un altro tipo di dongle android. Il Bluetooth avrebbe aperto alcuni scenari interessanti tra cui: la possibilità di collegare un auricolare per chiamate in VoIP, collegare un dispositivo con tastiera e puntatore da salotto, magari speaker Bluetooth per la riproduzione di file musicali a tv spenta.

Il dispositivo si comporta davvero bene nella riproduzione audio/video (in streaming di rete e in riproduzione tramite archivi di massa usb) e nelle attività di consultazione web, tuttavia la mancanza di Bluetooth e ricevitore IR limitano l’interesse del dispositivo alla sola utenza android.

 

Seppur con i limiti descritti, consigliamo l’acquisto a tutti gli utenti android che cercano un buon dispositivo multimediale da salotto che si possa ben integrare anche con l’ecosistema del colosso Google.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search