Recensione SD Card Exceria Pro N101 di Toshiba: trasferimenti fulminei per usi molteplici

 In Recensioni, Tecnologia
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Siamo ormai abituati ad ottenere prestazioni sempre migliori da tutte le tipologie di soluzioni di archiviazione che il marcato propone. Il mondo delle SD Card non è da meno, offrendo agli utenti prodotti che diventano man mano più veloci, aumentando di pari passo le capacità di archiviazione, ed andando ad erodere il mercato delle Compact Flash che fino a ieri erano la risposta alla necessità di una scrittura veloce. In questa occasione analizziamo il comportamento della Toshiba Exceria Pro N101: una SD Card con interfaccia UHS-II.

Toshiba Exceria PRO N101 nerdvana

La Exceria Pro N101 è una SDXC, l’acronimo che identifica le SD Card eXtended Capacity dal momento che la sua capacità è superiore ai 32 GB, il taglio massimo raggiunge infatti i 128 GB di spazio di archiviazione. Sul suo fronte troviamo altre due indicazione: U3 e II. Il primo indica la classe UHS 3, il secondo l’interfaccia sul Bus UHS-II. È quest’ultima la caratteristica che conferisce alla SD Card velocità di trasferimento elevate e si traduce nella presenza di un’ulteriore linea di pin come evidente nell’immagine successiva. Per tutte le specifiche rimandiamo alla pagina di Wikipedia dove tutte queste sigle vengono snocciolate al meglio.

Toshiba Exceria PRO N101 nerdvana

È pacifico che l’ambito dove le SD Card trovano maggior impiego è quello delle fotocamere digitali. Molte reflex anche professionali però, invece che offrire il supporto alle SD Card UHS-II, per offrire simili prestazioni supportano le Compact Flash Card. Qualche tempo fa ne abbiamo recensita una delle migliori, sempre Toshiba, ma, come si vedrà nel seguito, le performance di questa SDXC Exceria Pro N101 sono evidentemente superiori.

Da tutto ciò deriva che nella maggior parte dei casi si potranno sfruttare appieno le elevate velocità di trasferimento offerta dalla Exceria Pro N101 solo in fase di riversamento dei contenuti sul proprio computer. È il caso di puntualizzare che normalmente anche i lettori standard dei Mac o PC non supportano l’UHS-II. Per i nostri test ci siamo perciò serviti del lettore USB 3.0 di schede Kingston FCR-HS4.

I primi test che abbiamo eseguito sulla Exceria Pro N101 di Toshiba, per noi in versione da 64 GB, sono stati con l’applicazione Blackmagig Disk Speed Test, prima utilizzando il lettore di SD Card integrato nel MacBook Pro Retina con supporto all’UHS-I, poi il Kingston FCR-HS4. I risultati ottenuti con File System FAT32 sono riportati nella seguente tabella.

Scrittura Lettura
UHS-I 63 MB/s 88 MB/s
UHS-II 162,7 MB/s 235,2 MB/s

In seguito abbiamo formattato la SDXC con File System ExFAT per eseguire dei test più empirici, sempre attraverso il lettore di schede Kingston FCR-HS4. Abbiamo provato a trasferire prima un archivio compresso delle dimensioni di 5,69 GB e poi una cartella contenente degli scatti in formato JPEG e RAW da 12 megapixel per una dimensione complessiva di 7,45 GB; ottenendo le velocità di trasferimento di seguito riportate.

Scrittura Lettura
Archivio compresso 211 MB/s 245 MB/s
JPEG e RAW 83 MB/s 190 MB/s

Le prestazioni ottenute sono davvero sorprendenti, ed avvalorano tutte le caratteristiche riportate sulla confezione, prima tra tutte quella della registrazione di filmati in 4K, anche se performance così elevate facilmente si prestano a numerosi usi alternativi.

Unica nota dolente di questa SD Card Exceria Pro N101 è il prezzo, abbastanza elevato, e non particolarmente allineato alla concorrenza che dichiara, (non abbiamo effettuato prove in prima persona) in qualche caso prestazioni leggermente superiori. Rimane inteso che il target d’utenza al quale si rivolge è costituito da professionisti del settore. Questo aspetto motiva la scelta della fascia di prezzo nella quale si colloca.
La SD Card Exceria Pro N101 di Toshiba nel taglio da 64 GB da noi provato è in vendita su Amazon al prezzo di 180 € circa.

SD Card Toshiba Exceria Pro N101
  • Velocità di trasferimento - 90
  • Prezzo - 75

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Osomount Smart Touch Air nerdvanaSanDisk Ultra nerdvana