Arriva Airtame 2: l’HDMI wireless diventa più performante

 In Notizie
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
La startup danese Airtame dopo quattro anni dall’introduzione del suo “dongle HDMI” lancia la sua nuova versione.
Lo scorso 10 ottobre l’azienda produttrice della soluzione HDMI wireless ha lanciato Airtame 2. Della sua prima versione ci siamo occupati in una recensione non troppo tempo addietro.

Se da un lato le specifiche tecniche hanno subìto un importante potenziamento, l’intento che si è voluto raggiungere con Airtame 2 è stato di re-immaginare il modo di trasformare degli schermi passivi in display smart e collaborativi.

Airtame 2 nerdvana

Il CPO e cofondatore di Airtame ha definito il nuovo prodotto come un importante passo in avanti in termini di design e funzionalità; passando dal solo disfarsi dei cavi al mettere i professionisti nelle condizioni di poter utilizzare schermi e proiettori al massimo delle loro potenzialità offrendo una maggiore collaboratività.

Come accennato, un forte impulso è stato dato alla componentistica. In particolare per rendere l’hardware pronto a futuri avanzamenti e velocizzare gli aggiornamenti firmware e software, è stata quadruplicata la quantità di RAM. Anche il chip WiFi è stato oggetto di miglioramento, in Airtame 2 questo è circa cinque volte più veloce fornendo una connessione più rapida ed affidabile, oltre a raddoppiare il raggio di ricezione. È stata infine introdotta la porta di protezione per il Kensington Lock.

Più nello specifico, il processore è un ARM Dual Core+ da 1GHz, la GPU una Vivante GC2000, la RAM è costituita da quattro banchi da 512 MB e la memoria di archiviazione è una eMMC, il sistema operativo interno è Linux.
Il supporto ad HDMI 1.4b consente di effettuare lo streaming di contenuti video sorgenti fino a 4K con riproduzione fino a 1080p a 60 Hz e audio stereo con bitrate 192 Kb campionato a 48 KHz. Il Wi-Fi dual band raggiunge velocità massime teoriche di 150 Mbps per la banda da 2.4 GHz e di 866 Mbps per quella a 5.2 GHz.

Airtame 2 nerdvana

Quanto all’aspetto, mentre la prima versione presentava proprio la sagoma di un dongle di dimensioni 6,88 × 40,91 × 14,30 mm, Airtame 2 è a pianta circolare con un diametro di 77,9 mm ed uno spessore di 13,5 mm.

Airtame 2 mantiene la compatibilità con sistemi Mac OS, Windows, Chromebook e Linux. Se riusciremo a provarlo potremo fornire sicuramente maggiori dettagli sul suo effettivo funzionamento. Intanto il sito web Airtame offre un’ottima panoramica sul prodotto appena lanciato.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

EaseUS Data Recovery Wizard per Mac Free nerdvanaSourcenext Pocketalk traduzione simultanea nerdvana