Recensione IP camera Foscam G4EP: 2K, PoE e riconoscimento umano

 In Recensioni
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Nel tempo abbiamo preso in considerazione diverse IP camera Foscam, ognuna con diverse peculiarità. In questa occasione ci occupiamo del modello Foscam G4EP, dotato di riconoscimento umano e tecnologia Power over Ethernet anche nota con l’acronimo PoE.
La Foscam G4EP è una IP camera PoE da esterno caratterizzata da un sensore da 4 MP con risoluzione massima 2K (2304×1536) a 20fps, visione notturna, slot per microSD, rilevamento di movimento con notifica su smartphone e compatibilità con Amazon Alexa.

Per chi se lo fosse perso, in questo articolo sono stati forniti alcuni approfondimenti circa le specifiche e le modalità d’uso del Power over Ethernet o PoE.

Una volta tirata fuori dalla sua confezione la IP cam Foscam G4EP si presenta come corpo unico e già pronta all’uso. Bastano infatti pochi semplici passaggi per renderla pienamente operativa.

La mono-scocca esterna in metallo satinato, con un bell’effetto al tatto, restituisce una buona sensazione di robustezza. La medesima considerazione vale per la staffa che ne consente il montaggio a muro. Le specifiche dello standard IP66 garantiscono resistenza alle intemperie con un intervallo di temperatura di operatività da -20° C a 60° C.

IP camera PoE Foscam G4EP nerdvana

Un unico cavo, spesso e ben schermato, che fuoriesce dalla base, attraverso un collettore viene separato in diversi terminali, ognuno con una determinata caratteristica. Si tratta, in particolare, del pulsante per i reset della Foscam G4EP, di due connettori RCA (video e audio) e il connettore RJ45 per il cavo ethernet, con supporto alla trasmissione di alimentazione via PoE. Ne diviene che non è presente alcun ulteriore connettore per la sola alimentazione. Nel caso in cui non si disponesse di un dispositivo in grado di fornire alimentazione via ethernet, in questo articolo forniamo tutti i dettagli per far passare su un unico cavo rete ed alimentazione.

I cinque terminali appena decritti, se da un lato consentono un’ottima versatilità di configurazione, dall’altro tendono a fare parecchio volume in fase di installazione. Foscam mette tuttavia a disposizione una piccola scatoletta impermeabile in metallo utile sia a fissare al muro le sue IP camera che a riporre questo piccolo groviglio.

Nella parte inferiore della Foscam G4EP trova posto il vano per l’inserimento della microSD. Lo slot è ben protetto da uno sportellino che si assicura tramite una coppia di viti ed un anello in gomma che fornisce ulteriore isolamento dall’esterno.

IP camera PoE Foscam G4EP nerdvana

Come accennato, la configurazione è pressoché istantanea. Una volta alimentata e messa in rete la Foscam G4EP, resta solo da scaricare l’app dedicata, effettuare la registrazione con email e password ed aggiungere la nuova IP camera al proprio account. L’unico passaggio per far ciò è costituito dalla scansione del QR code posizionato nella parte inferiore della Foscam G4EP.

Fatti questi semplici passaggi si può direttamente passare all’uso della IP camera o alla sua personalizzazione. Entrambe queste operazioni possono essere svolte utilizzando l’app appena menzionata o visitando il sito web della piattaforma myfoscam.

Utilizzando i parametri di qualità dell’immagine a 1440p (disponibile solo sul sito myfoscam), ma già a 1080p, le immagini risultano molto nitide, consentendo di poter effettuare un’ingrandimento discreto, senza perdere troppi dettagli. Il tutto è ovviamente relativo all’ampiezza del campo che si riprende. Sulle brevi distanze, all’interno ad esempio, i lati dell’immagine risultano un po’ incurvati, ma quando il campo visivo si amplia, questa distorsione non è più apprezzabile. Anche al buio, con la visione notturna attivata, la qualità e nitidezza dell’immagine restano invariate, anche l’area dell’immagine che più beneficia dei 30 led ad infrarossi è abbastanza ampia e non si restringe al solo centro dell’inquadratura.

Veniamo alle notifiche di rilevamento di movimento. Si è fatto cenno alla capacità della Foscam G4EP di rilevare movimenti umani. Assodata la possibilità di restringere il campo di rilevamento e la sensibilità, quando viene rilevato un movimento, l’app invia un messaggio di notifica differente a seconda che sia stato rilevato un movimento generico o sia stato riconosciuto un umano. Sia il riconoscimento di suoni che di movimento funzionano egregiamente, si avverte solo un leggero di ritardo tra il movimento/suono e la ricezione della notifica. Ciò solo per dire che la notifica non è istantanea, ma viene mostrata nell’arco di 30 secondi, un minuto al massimo.

Tutte le funzionalità, i parametri e modalità di configurazione sono spiegati in maniera estremamente chiara all’interno del manuale d’uso che è possibile scaricare dall’apposita sezione del sito web Foscam.

Quanto alla compatibilità con i servizi Amazon, le possibilità offerte dalla Foscam G4EP sono il richiamo da parte di Alexa e la visualizzazione delle immagini sui dispositivi Amazon Echo dotati di schermo.

L’esperienza d’uso, come si sarà compreso è positiva, si tratta solo di organizzasi un minimo per l’installazione ma il resto è tutto in discesa. Attualmente solo l’app è disponibile in italiano abbattendo così un’ulteriore potenziale barriera, la piattaforma MyFoscam non ancora.

Ulteriori dettagli sulla IP camera Foscam G4EP sono disponibili sulla pagina web dedicata.
Foscam G4EP è attualmente disponibile all’acquisto su Amazon al prezzo di 129,90 €. L’importo richiesto è sostanzialmente in linea con la qualità costruttiva, le specifiche adottate ed i servizi offerti.

Foscam G4EP
  • Design - 82
  • Qualità costruttiva - 94
  • Prestazioni - 77
  • Prezzo - 80

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Catalyst Waterproof Case per Airpods nerdvanaHard disk portatile Toshiba Canvio Ready nerdvana