Recensione Panasonic Smart Viera GT50: controllo remoto e condivisione contenuti da dispositivi iOS

 In iPhone, Musica, Recensioni, Tecnologia, Video
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
In questi ultimi tempi Panasonic ci ha consentito di provare e testare per voi uno dei suoi televisori della linea Smart Viera, il GT50 con diagonale di 42 pollici.

Questo televisore al plasma rientra nella ormai nota categoria delle Smart TV, che offrono oltre alla classica navigazione dei canali servizi di nuova generazione. Con questi ultimi s’intende la navigazione sul web tramite browser, l’accesso ai principali social network, visualizzazione di filmati di youtube ed altro che approfondiremo nel seguito. Data la natura del nostro sito, non tratteremo di argomenti strettamente legati all’immagine, ma piuttosto della sua multimedialità ed integrazione con dispositivi mobili di ultima generazione. Tanto per iniziare è necessario illustrare le interfacce di cui il GT50 è dotato. Offre HDMI sia in ingresso che in uscita, uscita audio ottica e jack, USB, SD Card, Ethernet, WiFi. Incluso nella confezione, al fine di rendere il prodotto retro compatibile, vi è un adattatore HDMI-SCART. Lo schermo al NeoPlasma e Full HD 3D con una risoluzione massima di quindi di 1080p. Il 3D è fruibile attraverso gli occhialetti dedicati. I contenuti in 2D possono essere convertiti automaticamente in 3D. Ogni funzione che si cerchi di utilizzare è guidata a video attraverso la spiegazione della funzionalità dei tasti presenti sul telecomando, che ha come peculiarità quella di retroilluminarsi con la pressione di un apposito tasto. La connettività WiFi ed Ethernet consente l’accesso a molti servizi offerti dalla rete, quali YouTube, Facebook e Twitter, Skype, browser web. Tutto ciò avviene attraverso apposite applicazioni che fanno parte della dotazione di base. Questo però è solo quanto la rete può fare per questo tv, vediamo invece cosa questo SmartViera può fare per la rete. Una serie di SmartViera Tools consentono di interfacciare il televisore, con o senza cavi con varie tipologie di dispositivi e formati multimediali. Le due porte USB consentono una di collegare un’apposita webcam da utilizzarsi per effettuare videochiamate con Skype, e l’altra di utilizzare chiavette USB o Hard Disk esterni per la riproduzione di foto, musica e filmati ((Non sono supportati HDD con file system HFS cioè formattati Mac OS Journaled )). Le estensioni supportate sono le seguenti: AVCHD 3D / Progressive, SD-VIDEO / MotionJPEG (Lumix) / DivXPlusHD / WMV / MKV / AVI / MP4 / MOV, MP3 / AAC / WMA Pro / FLAC, JPEG/MPO. La navigazione all’interno dei contenuti, siano essi di rete o su hdd, avviene con il telecomando, attraverso il quale, oltre a spostarsi tra i vari menù contestuali, si digita sulla tastiera virtuale che appare a schermo, sempre attraverso le frecce direzionali. Questo tipo di digitazione diciamo che non è il massime della comodità. Per questo ed altri motivi, nell’AppStore è disponibile l’app VIERA remote che consente di utilizzare i dispositivi iOS, opportunamente collegati alla stessa LAN del televisore, come telecomandi, e gestire così ogni funzionalità con massima immediatezza e intuitività. La stessa app è anche disponibile per Android.

Quest’app, oltre a permettere di controllare in remoto lo SmartViera, permette altresì, grazie allo swipe & share di inviare contenuti a quest’ultimo quali foto, filmati e presenti sui dispositivi stessi. La dimostrazione viene fornita dal seguente video. Il protocollo DLNA, pienamente supportato da questo televisore, consente inoltre di riprodurre in streaming filmati e musica provenienti da qualunque dispositivo abbia installato un server DLNA. Per iOS un’app gratuita, nella versione base, che offre buone prestazioni è media:connect. Tutti i dettagli tecnici sono reperibili sulla pagina del prodotto a questo link. Lo SmartViera GT50 da 42″ è offerto ad un prezzo di €1244,99, sullo store online del produttore. Amazon.it invece lo offre ad un prezzo di €1.100 circa.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search