Cookoo Watch: quando il cucù ti avvisa di ciò che ricevi [Aggiornato]

 In Accessori, Android, Apple, Applicazioni iOS, Facebook, Gadget, iOS, iPhone, Musica, Notizie, Recensioni, Tecnologia, Telefonia
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.

COOKOO_4watches_Perspective

Abbiamo avuto la possibilità di provare il nuovo Cookoo Watch grazie a “ConnecteDevice Ltd” società dislocata in varie parti del mondo: Hong Kong e USA per il reparto ingegneristico, in Europa per il design e (ovviamente) con reparto manifatturiero in Cina.

Il Cookoo Watch è uno smartwatch poco convenzionale. Il quadrante sembra essere proprio quello di un normale orologio da polso, ma che cela un display in bianco e nero che ci segnalerà le “novità” del nostro smartphone. Nella scatola molto curata troveremo l’orologio e i soliti manuali d’uso. Ciò che maggiormente colpisce di questo smartphone è proprio il design: è molto semplice ed essenziale e non vi farà sembrare dei nerd indossandolo. È inoltre presente una fantastica retroilluminazione blu che è possibile azionare utilizzando il tasto in altro a sinistra dell’orologio. Ai lati infatti sono presenti in tutto quattro tasti: sul lato sinistro come dicevo abbiamo il tasto per l’illuminazione in alto e il tasto di accensione e spegnimento del bluetooth in basso; a destra abbiamo il tasto per eliminare le nuove notifiche in alto e quello “multifunzione” in basso. La casa dichiara il fatto che sia resistente fino 5atm. È disponibile in varie colorazioni.

COOKOO_5watch_front_withIcon

L’elemento di spicco di questo smartwatch è la batteria: infatti l’orologio utilizza due batterie a bottone. La durata dichiarata è rispettivamente di 3 anni per quanto riguarda la funzione orologio e di un anno (calcolato come sempre collegato allo smartphone) per la parte smart. Questo fantastico risultato è dovuto all’utilizzo della tecnologia bluetooth 4.0: questo orologio infatti è compatibile con iPhone 4s e 5, iPod touch di quinta generazione e iPad di terza e quarta generazione. A breve (comunicano gli sviluppatori) sarà compatibile con i devices android dotati di questa tecnologia. I chip Bluetooth 4.0 infatti sono dotati di tecnlologia Bluetooth low power che permette lo scambio dati senza grande dispendio di energia. Il motivo per cui su android non è ancora disponibile l’applicazione di questa azienda è proprio dovuto ad una difficoltà riscontrata nello sviluppo del software che possa correttamente interagire con la tecnologia low power. A quanto pare i problemi sembrano essere quasi del tutto risolti quindi a breve ci aspettiamo un rilascio per l’app per android.

 

Abbiamo provato il Cookoo watch con iPhone 5 e iPhone 4S e non abbiamo riscontrato alcuna differenza nell’esperienza d’uso. Per cominciare ad utilizzare il dispositivo è necessario scaricare l’app di Cookoo dall’AppStore. All’avvio dell’app ovviamente ci verrà chiesto di abilitare il bluetooth qualora non l’avessimo già fatto in precedenza. Partirà poi la procedura guidata per l’accoppiamento del nostro dispositivo con il Cookoo watch.

Avremo la possibilità di utilizzare il nostro account di Facebook nelle impostazioni dell’app per far si che l’orologio ci notifichi nuovi messaggi privati provenienti dal nostro account e nuovi post che ci riguardano. Attualmente infatti il Cookoo watch notifica ben poco: le nuove chiamate in ingresso all’inizio dello squillo del nostro telefono, le chiamate perse, le notifiche di facebook di cui vi ho parlato prima, gli eventi in calendario e il livello critico di batteria del nostro iDevice. Le notifiche avvengono attraverso la vibrazione dell’orologio stesso e un segnale acustico: potremo disattivare l’uno o l’altro o escluderli entrambi attraverso il pulsante in alto a destra dell’orologio stesso. È inoltre possibile impostare una sveglia dall’app di Cookoo che ovviamente funzionerà, ma solo se l’orologio sia collegato al telefono. Potremo impostare da un menù dell’applicazione quali notifiche desideriamo ricevere attraverso il quadrante dell’orologio. In futuro l’orologio sarà in grado di notificare mail, sms e notifiche varie di iOS. A mio parere questa per il momento è una grandissima pecca: a meno che non utilizziate solo facebook e le chiamate per comunicare, attualmente questo orologio notifica troppi pochi eventi in ingresso. Confidiamo in un celere aggiornamento dell’app che introduca la notifica a ciò che manca. È possibile attualmente fare dei test dall’app per vedere cosa accadrà quando sarà possibile ricevere le altre notifiche attraverso l’orologio.

PictoIcon_20121213

La funzione al momento più interessante dell’orologio è quella del tasto in basso a destra del device: attraverso questo tasto potremo infatti accedere a diverse funzioni speciali e non. Dall’app di Cookoo sarà possibile: scattare una foto a distanza così da potersi fotografare magari con tutti i propri amici durante una festa, aggiungere un pin alla mappa presente nell’app di Cookoo per esempio per ricordare dove abbiamo parcheggiato la macchina l’ultima volta, esercitando una “media” pressione potremo impostare ad esempio Find my iPhone (ineffetti del tutto inutile se il device deve trovarsi a massimo 6mt dal telefono…), con una lunga pressione potremo direttamente condividere la nostra posizione su facebook. Se invece stiamo utilizzando la riproduzione di musica o file multimediali dal nostro iDevice, potremo controllarla interrompendola, andando avanti o indietro nella riproduzione.

 

COOKOOwatch_Black_Pers_Rendering

 

Unica nota negativa (a mio parere) è il cinturino in silicone, ma è facilmente sostituibile con qualsiasi altro cinturino in commercio.

 

Potete acquistare il Cookoo watch per 130$ direttamente dallo store ufficiale.

Consiglio l’acquisto di questo prodotto a tutti coloro che necessitano di un nuovo orologio economico e intanto vogliono avvicinarsi al mondo degli smartwatch. Confido nei celeri aggiornamenti che il team di Cookoo watch ha promesso.

 

Aggiornamento: Il team di Cookoo ha finalmente rilasciato l’aggiornamento che tanto aspettavamo su iOS dando la possibilità di impostare le notifiche per SMS, iMessage e mail. Finalmente il dispositivo sta diventando sempre più completo e funzionale. Saranno inoltre a breve rilasciate le API per gli sviluppatori che vorranno integrare le proprie notifiche nel sistema di Cookoo Watch. Inoltre finalmente l’applicazione è completamente in italiano. Visti i nuovi sviluppi il Cookoo Watch è diventato un prodotto completo e versatile.

 

Valuta questo articolo

Recent Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search