Recensione HDD Enclosure USB-C Inateck: versatilità, prestazioni e robustezza

 In Accessori, Recensioni, Tecnologia
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Più volte abbiamo avuto occasione di recensire prodotti Inateck, più di recente focalizzandoci sulla loro HDD Docking Station. In quest’occasione, sempre rimanendo in tema ci occupiamo di un prodotto che può essere alternativo o complementare a quest’ultima, l’HDD Enclosure USB-C FE2008C.

In seguito alla sostituzione dell’HDD interno di un portatile con un nuovo SSD, o semplicemente per portare con sé dei dati senza rinunciare alle prestazioni di un HDD/SSD, né imbarcarsi nel trasposto di un HDD da 3,5” con cavo d’alimentazione, torna utile nonché funzionale un’enclosure, case, o box, che dir si voglia, con il solo cavo dati USB.

L’HDD Ecnlosure USB-C di Inateck che abbiamo ricevuto in test, oltre a far fronte alle necessità di cui sopra, immette l’utente nel futuro delle connessioni USB, con il nuovo connettore Type-C, che ricordiamo avere come peculiarità, reversibilità e dimensioni contenute. Inateck inoltre ci ha provvisti del cavetto USB 3.1 Type-C maschio – Type-A maschio CA1001 per consentire, a noi, di effettuare il test su un MacBook Pro, ed all’utenza di rimanere con un piede ben saldo nel presente, ed uno proiettato al futuro.

L’HDD Ecnlosure USB-C arriva corredata di un cavetto Type-C maschio-maschio, per cui, se necessario, il cavetto-adattatore va acquistato separatamente.

HDD Enclosure USB-C nerdvana

Il cavetto USB C – USB A si presenta di ottima fattura, con una buona schermatura ed una lunghezza che si adatta alla maggior parte delle situazioni.

Spendiamo qualche parola in più invece sull’aspetto esterno dell’HDD Ecnlosure USB-C. La parte superiore ed i due lati lunghi sono costituiti da un’unica scocca in alluminio satinato con un buon grip, piacevole al tatto ed elegante. La plastica dei lati rimanenti, contribuisce a mantenere il peso dell’involucro contenuto, senza inficiarne la robustezza. Sul lato frontale sono posizionati la porta USB-C, con una presa ben salda del connettore, ed il led di stato di un bel bianco ghiaccio; il retro è invece costituito da una trama di fori che consentono la fuoriuscita dell’aria calda che, in abbinamento al grande dissipatore costituito dalla placca in metallo, attenua l’aumento delle temperature in fase di utilizzo intenso.

HDD Enclosure USB-C nerdvana HDD Enclosure USB-C nerdvana

All’atto pratico il tutto è di utilizzo estremamente semplice, dal momento che non è necessario nessun tipo di strumento per innestare l’HDD/SSD da 2,5” all’interno della custodia. Gran parte della tenuta, veramente eccellente, del disco all’interno dell’enclosure è affidata alla porta SATA III; la chiusura a slitta che corre lungo due binari laterali si sfila imprimendo una pressione moderata. La prima caratteristica però presenta come contropartita la difficoltà di estrarre l’HDD/SSD dall’innesto cosa che rende indispensabile sollevarlo leggermente nella parte posteriore per avere una presa più decisa, lateralmente infatti calza pressoché a pennello. A seconda del supporto montato, i dentini del vassoio inferiore in plastica potrebbero rimanere minimamente in vista, e non entrare esattamente nella loro sede.

Per valutare le prestazioni dell’HDD Enclosure USB-C di Inateck abbiamo in prima istanza inserito un HDD da 2,5” precedentemente installato in un MacBook Pro, ed in seguito un SSD Samsung 850 Pro.

In entrambi i casi l’HDD Ecnlosure USB-C si è comportata in maniera più che egregia, lasciando invariate le prestazioni dei due supporti.
Come di consueto, per analizzare le performance, abbiamo effettuato test con programmi di Disk Speed Test, lettura e scrittura di archivi sequenziali e frammentati, ed avvio del sistema operativo.
In tutti i casi i risultati hanno mantenuto invariate le velocità sia dell’HDD che dell’SSD, con tempi di avvio approssimativamente assimilabili a quelli riscontrati con gli stessi supporti montati come dischi interni.

A scopo esemplificativo riportiamo solo alcuni dati che vogliono essere per lo più qualitativi, dal momento che, per quanto precedentemente sottolineato, sono strettamente legati al supporto utilizzato per i test più che al dispositivo in sé, che può perciò essere definito come un “passthrough” opportunamente virgolettato.

L’HDD Ecnlosure USB-C di Inateck è compatibile con dischi da 9 mm e da 7 mm con connettore SATA, e supporta il protocollo UASP, maggiori dettagli sono reperibili sulla pagina del prodotto.
Sia l’enclosure che il cavetto si possono attualmente acquistare su Amazon al prezzo rispettivamente di 29,99 € e 10,99 €.

HDD Enclosure USB-C Inateck
  • Design - 85
  • Qualità costruttiva - 75
  • Prestazioni - 90
  • Prezzo - 90

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Osomount 360 Flex nerdvanaAltoparlante bluetooth Inateck nerdvana