Recensione Freecom mSSD: velocità USB 3.0 a portata di mano

 In Recensioni
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Già qualche tempo fa analizzando il comportamento dell’unità Tough Drive Mini SSD di Freecom abbiamo potuto rilevare la qualità dei prodotti dell’azienda. Con il Freecom mSSD questa caratteristica si conferma fuori discussione.

Freecom mSSD nerdvana

Freecom mSSD per noi in prova nella versione da 128 GB è, come il nome suggerisce, un micro SSD. Nel piccolo involucro, che sta comodamente nel palmo di una mano, è ospitata una memoria allo stato solido con capacità da 128 GB o 256 GB ed interfaccia USB 3.0.



Freecom mSSD nerdvana
Freecom mSSD nerdvana

La confezione, che si richiude su se stessa grazie ad un magnete, presenta al suo interno la guida veloce all’installazione, il codice seriale per la garanzia ed il cavetto USB 3.0 di circa 20 cm.

Freecom mSSD nerdvana

Il design è particolarmente convincente con un esoscheletro in alluminio spazzolato che contribuisce al peso ridotto dell’unità: solo 29 g. Benché il volume del Freecom mSSD sia davvero contenuto, la sensazione è addirittura quella di uno scatolotto vuoto.

Un aspetto che è subito balzato all’occhio è stata la rapidità con cui Freecom mSSD è stato riconosciuto e montato dal Mac.

Il primo banco di prova per il Freecom mSSD sono stati i test di velocità con Balackmagic Disk Speed Test ed AJA System Test, che hanno restituito i valori delle immagini seguenti.


Freecom mSSD nerdvana AJA System Test
Freecom mSSD nerdvana Blackmagic Disk Speed Test

È immediata la rilevazione dell’ampia forbice tra la velocità in scrittura e quella in lettura. Benché distante dalla sua analoga in lettura, la velocità di scrittura rimane comunque superiore alle velocità medie ottenibili con i comuni dischi magnetici. La velocità di lettura può invece facilmente paragonarsi a quella dei più comuni SSD da 2,5”, se non superarla.

Ulteriori test successivi hanno visto il Freecom mSSD alle prese con un archivio compresso da 5,7 GB, una cartella contenente scatti da 12 MP sia in formato RAW che jpeg del peso complessivo di 7,5 GB, una contente musica in alta qualità da 10 GB ed una con circa 2000 elementi del peso variabile tra i pochi byte e i pochi megabyte. Sono riportati nella seguente tabella le velocità medie misurate.

Scrittura Lettura
Archivio 185,56 MB/s 277,32 MB/s
Scatti 134,66 MB/s 192,40 MB/s
File musicali HQ 166,67 MB/s 234,99 MB/s
2000 elementi 60,90 MB/s 96,00 MB/s

I dati della tabella tendono a confermare quelli ottenuti negli speed test per quanto riguarda la fase di scrittura, per quella di lettura invece se ne discostano rimanendo però, in termini assoluti, di tutto rispetto. Tra tutti quello che più lascia stupiti è la gestione dei piccoli file. Generalmente questo è il test in cui tutte le unità cadono; Freecom mSSD invece, pur vedendo una flessione, mantiene un’ottima velocità soprattutto nella fase di lettura. Gli andamenti dei trasferimenti (ai link delle relative velocità) sono sempre regolari, fa eccezione solo l’ultimo caso che è direttamente riconducibile alla estrema eterogeneità dei singoli file.

Freecom mSSD nerdvana

In generale Freecom mSSD è un prodotto che convince, sia per le dimensioni ridotte ma ancor di più per le prestazioni che è in grado di offrire; aspetti che ne fanno un’ottima soluzione per l’espansione della memoria di Mac e PC con SSD di dimensioni contenute, senza dover rinunciare alla velocità. Peccato i tagli si fermino a 256 GB.

Ulteriori dettagli a proposito del Freecom mSSD sono disponibili alla pagina dedicata del sito dell’azienda.
Freecom mSSD è disponibile all’acquisto su Amazon al prezzo di 90 € circa per la versione da 128 GB e di 105 € per quella da 256 GB.

Freecom mSSD
  • Design - 85
  • Qualità costruttiva - 80
  • Prestazioni - 95
  • Prezzo - 80

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Inateck Taurus Bh1001 nerdvanaVideoMic Pro Rode nerdvana