Come individuare file ingombranti in macOS con Disk Inventory X

 In Guide, Notizie
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Quello dello spazio occupato su disco può essere un aspetto importante per mancanza di spazio sufficiente, o anche per una questione di ordine ed ottimizzazione. In questa occasione presentiamo Disk Inventory X, un valido strumento per individuare ed identificare gli elementi che occupano più spazio sul disco.

Disk Inventory X è un applicazione per macOS che rileva tutti i dischi collegati al proprio Mac e consente all’utente di effettuare un’analisi di uno di questi, restituendo graficamente quelli che sono i file presenti nell’unità.

Come individuare file ingombranti macOS Disk Inventory X nerdvana

Una volta scelto il disco da far analizzare a Disk Inventory X, questo si occuperà di fare una scansione di tutte le cartelle. Ad analisi terminata mostra: nella parte sinistra le cartelle principali ordinate per spazio occupato, in quella centrale dei blocchi che hanno colore in rapporto alla loro tipologia e dimensione proporzionale allo spazio occupato, nella colonna di destra sono elencate le tipologie di file rilevati con la rispettiva dimensione, numero fi file e colore associato.

Ogni blocco colorato si riferisce ad un file del disco. Sono riportati davvero tutti i file, da quelli di grandi fino a quelli di dimensioni minime.

Selezionando una cartella o un file dalla colonna di sinistra della schermata di Disk Inventory X, in quella centrale sarà circoscritto il rettangolo contenente tutti i file contenuti in quella cartella. Viceversa, selezionando un blocco nella parte centrale, in quella di sinistra sarà mostrata la sua posizione.

Come individuare file ingombranti macOS Disk Inventory X nerdvana
Come individuare file ingombranti macOS Disk Inventory X nerdvana

Ad un primo sguardo sarà possibile, grazie alla grafica a blocchi, individuare i file di grosse dimensioni per valutare la loro utilità e decidere di spostarli su un disco esterno o eliminarli definitivamente. Andando ad approfondire, ci si potrà invece rendere conto di quanto anche l’unione di tanti file di dimensioni più modeste possa creare un ingombro rilevante.

Qualora si vogliano conoscere maggiori specifiche di un qualsiasi file, una volta selezionato, una ulteriore finestra di Disk Inventory X mostrerà tutti i dettagli di quest’ultimo.

Come individuare file ingombranti macOS Disk Inventory X nerdvana

Disk Inventory X si può rivelare un ottimo alleato se si sta tentando di liberare spazio sul proprio HDD o SSD interno o esterno ma non ci si riesce a rendere conto di cosa sia più o meno ingombrante.

Disk Inventory X può essere scaricato gratuitamente direttamente dal sito ufficiale.

Valuta questo articolo

Recent Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Masseria Faraone recensione esperienziale Wix.com nerdvanaPCIe NVMe M.2 SSD nerdvana