Recensione Image2Icon: “making icons can’t be easier”

 In Applicazioni OS X, Recensioni
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Per presentare una ottima utility e in funzione della guida che sta per arrivare per la creazione di file dmg diamo un’occhiata da vicino a Image2icon.

Quest’applicazione reperibile in Mac AppSore con il nome di Image2icon e online come img2icns, svolge una funzione molto interessante: come denota il suo nome, converte qualsivoglia tipologia di immagine in icona e viceversa. Icns come lo stesso formato suggerisce è l’estensione dei file destinati ad essere icone, in inglese icons.

Come anticipato le due funzioni principali di Image2icon sono la conversione da immagine a icona e da icona ad immagine, ma analizziamole nello specifico.

La conversione di “andata” sussiste nel drag & drop di un qualsivoglia file immagine (persino .psd di Photoshop e simili) all’interno del quadrato attivo dell’applicazione che a questo punto ci offrirà la scelta tra quattro opzioni, o meglio cinque.
La principale consiste nella possibilità di trascinare una qualunque file o cartella nel box in cui è presentata l’anteprima dell’immagine, affinché l’icona di quest’ultimo acquisisca le fattezze dell’immagine.
In alternativa si può procedere con la creazione di: una nuova cartella che abbia come icona l’immagine, un file icona, un’icona per un’app o web app per iPhone ed infine una Favicon. Quest’ultima non sarebbe altro che la piccola icona che troviamo accanto all’indirizzo di una pagina web o nelle schede affianco al titolo della pagina web.

La conversine di “ritorno”, da icona ad immagine, ritornando sulla schermata iniziale, va effettuata a partire da una cartella o file che non sia un immagine. Trascinato il file nel box attivo appariranno i pulsanti relativi al formato di destinazione dell’immagine; al di sotto dello stesso invece, possiamo scegliere la dimensione in pixel dell’immagine di destinazione.

Altra comoda opzione è quella che permette di visualizzare la cronologia delle immagini convertite.

Le funzioni di cui abbiamo parlato riguardano la versione Img2icns Pro, o comunque quella a pagamento sul Mac App Store. Esiste una versione free che ha abilitate le sole funzioni di applicazone dell’icona ad un file, la creazione di una nuova cartella con l’icona personalizzata, ed l’esportazione in .icns.

I codici redeem di quest’applicazione saranno presto disponibili per i nostri più attenti e veloci lettori.

Valuta questo articolo

Recent Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search