Recensione Sennheiser MM100: cuffie microfoniche sovraurali bluetooth ad alta definizione

 In Accessori, Gadget, iPhone, Recensioni, Tecnologia, Telefonia
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
In questi giorni, grazie alla collaborazione di Exhibo, distributore per l’Italia di Sennheiser, abbiamo avuto la possibilità di provare le Sennheiser MM100.

Le MM100 sono cuffie sovraurali microfoniche con tecnologia Bluetooth. Come principali caratteristiche presentano: i comandi per il controllo della chiamata, cambio brano e volume direttamente sulla capsula, ricarica via USB. Tutte le specifiche e caratteristiche delle MM100 sono disponibili alla pagina del produttore in inglese, e del distributore in italiano.

La caratteristica principale è la loro portabilità e libertà dai cavi. In particolare, la tecnologia Bluetooth in versione 2.0 grazie alla sua velocità di trasmissione fino a 3Mb/s lascia del tutto invariata la qualità audio dei brani, si tratti di mp3 con bitrate da 96kb/s a 320kb/s o file di ben più alta qualità come flac o wave, che abbiamo avuto modo di apprezzare grazie all’app Golden Ear da noi qui recensita.
Trattandosi di Bluetooth 2.0 non arriva ai livelli di risparmio energetico garantiti dalla versione 4.0, ma in ogni caso le MM100 si rivelano essere poco assetate di energia, sia dal canto loro, con una buona durata della batteria, sia dalla parte del dispositivo trasmittente. La distanza massima dichiarata è di circa dieci metri, ma in campo aperto si può arrivare a distanze anche superiori.

Sulla capsula destra sono localizzati tutti i controlli per la gestione della musica, delle chiamate, accensione, abbinamento e spegnimento delle cuffie. Le funzioni relative al controllo delle cuffie sono associate al pulsante principale attraverso il quale si accendono e spengono, si accettano le chiamate e si mette in play o pausa la musica. Nella parte superiore della capsula ci sono i due pulsanti per traccia precedente e successiva, nella parte inferiore i due associati al volume.
Il controllo di tutte queste funzioni risulta molto comodo visto che i comandi sono posti tutti sulla stessa capsula.
Questi ultimi inoltre, essendo supportato l’Hands-Free Profile funzionano anche qualora la musica la si invii (grazie ad AirPlay) all’uscita jack e si mantenga, naturalmente, attivo l’abbinamento. Rimane infatti possibile cambiare traccia modificare il volume e mettere in play/pausa.

L’abbinamento avviene in maniera abbastanza semplice: attraverso la pressione prolungata del pulsante principale, selezione da parte del dispositivo trasmittente e digitazione di un PIN. Le fasi sono riconoscibili attraverso le colorazioni di un led posto sulla stessa capsula. Lo stesso avviene attraverso dei beep che consentono di poter indossare le cuffie da spente; cosa non di poco conto per una superiore esperienza utente.
Una volta abbinate le cuffie, se anche dovessimo spegnerle e poi riaccenderle (dopo breve tempo) saranno automaticamente riconnesse.
Mentre in altri casi con la pressione prolungata del tasto play è possibile richiamare Siri o il controllo vocale, essendo in questo caso associato all’abbinamento ciò non è possibile, per cui sarà necessario a tal fine tirar fuori dalla tasca il nostro iDevice.

Indossando le Sennheiser MM100 si nota subito la loro leggerezza, e l’archetto che passa dietro la testa è abbastanza sottile da non recare fastidio alle orecchie, anche qualora si portino gli occhiali; dovrà passare un bel po’ di tempo prima che si inizi ad avvertirne. Dovendo appoggiare la testa ad un cuscino, o ad un poggiatesta si riesce facilmente a trovare una posizione comoda che non allontani troppo gli altoparlanti dalla cavità aurale.
Rimanendo nello stesso ambito, le cuffie non aderiscono con molta pressione al padiglione auricolare, garantendo comunque un audio di elevata qualità ed un isolamento dall’esterno non trascurabile pur trattandosi di cuffie sovraurali.
Queste caratteristiche fanno in modo che la cuffia sia facilmente e velocemente rimovibile e reindossabile, e garantendo la possibilità di rimanere in contatto con quanto succede intorno a noi.

La qualità dell’audio è ottimale, cosa quasi scontata trattandosi di un prodotto Sennheiser. Il suono è definito e ben diffuso, nessuna distorsione tranne che per qualche picco, ma questo è dovuto soprattutto a file audio di qualità non abbastanza alta. Si riesce a godere della qualità anche a volume medio/basso. Il volume massimo non è assordante, e mantiene inalterate le caratteristiche del brano. Il basso è riprodotto molto fedelmente, ed è soprattutto con file wave o flac che rende al massimo, pieno e senza alcuna distorsione.

Ogni segnale audio di notifica verrà distribuito anche verso le cuffie, per cui nessuna notifica sarà persa. Nel caso in cui invece le stiate usando alla guida e non le indossiate, l’audio sarà emesso anche dall’iPhone stesso.

Quanto alla chiamata, la voce dell’interlocutore è nitida, chiara e pulita; quest’ultimo sarà anch’esso in grado di ascoltarci altrettanto bene a patto che non ci siano grossi rumori; in caso contrario la nostra voce risulterà non troppo chiara, manca infatti il microfono secondario per la rimozione del rumore di fondo.

Per la ricarica, è in dotazione un cavo USB, che permette sia la ricarica a muro, tramite l’apposito adattatore incluso nella confezione, sia con la connessione ad una qualunque porta USB 2.0. Mentre da un lato è presente la classica porta USB, il connettore da collegare alle cuffie è il meno comune dei due mini USB tipo B, quindi se da un lato risulta più piccolo e discreto, dall’altro è più raro ed è quindi improbabile che possiate usare lo stesso cavo per ricaricare altri dispositivi.

Trattandosi di cuffie sovraurali bisogna tener conto del fatto che con un volume medio-alto anche chi ci è intorno ascolterà quello che ascoltiamo noi, ma è la stessa caratteristica che ne fa anche un buono strumento per tenere al caldo le nostre orecchie viste le temperature esterne degli ultimi tempi.

Anche il rapporto qualità prezzo è ben proporzionato, le Sennheiser MM100 sono infatti disponibili per l’acquisto su Amazon al prezzo di €100 circa con spedizione gratuita.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search