Diffusione e condivisione di musica lossless auto-prodotta online grazie a Wix.com

 In Notizie
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
L’importanza che fin ad ora si è data al video, raggiungendo qualità sempre superiori grazie prima all’HD poi al Full HD fino all’odierno 4K, inizia finalmente ad essere conferita in “mainstream” anche all’ambito audio puntando sui formati lossless.

I formati lossless più comuni come FLAC e WAV presentano però come limite quello di essere difficilmente riprodotti online. I portali più diffusi sia di streaming che di acquisto non offrono ancora il supporto a questa tipologia di file. Wix.com la piattaforma che consente di creare un sito web gratis mette a disposizione dei propri utenti anche una serie di template legati a quest’ambito.

Nello specifico, dato il proliferare di artisti che riescono a produrre musica in proprio, e che sono interessati sia alla condivisione che alla vendita della musica auto-prodotta, grazie a questo strumento possono rendere disponibile i loro brani non più solo in formati compressi ma anche in alta fedeltà.

La novità introdotta da Wix Music risiede nella creazione facile e veloce di siti web per la riproduzione dei brani a loro volta auto-prodotti e lo streaming musicale di tracce con estensione FLAC o WAV.

I benefici derivanti dalla distribuzione nei formati non compressi FLAC e WAV oltre a costituire un buon motivo da parte dell’artista per scegliere di pubblicare la propria musica su questo portale, sono apprezzabili anche dagli utenti finali.

Alla base di tutto c’è un frequenza di campionamento che, a differenza dei classici 44 KHz o 48 KHz, arriva a 96 KHz o 192 KHz; oltre ad una profondità in bit che può raggiungere i a 24 bit. Tutto ciò ovviamente si ripercuote sulle dimensioni del singolo file che possono raggiungere i 30 MB o 40 MB.

I risvolti sono facilmente apprezzabili da orecchie allenate, ma anche da chi non si dovesse intendere in maniera particolare di musica. Un esempio per tutti: brani che oltre un certo livello di volume vanno in distorsione, se scaricati in formato lossless, potranno essere piacevolmente ascoltati anche a volume alto. Un’altra caratteristica della musica non compressa è il dettaglio e la chiarezza con cui i suoni sono percepiti. Per fare qualche esempio, alcuni strumenti poco enfatizzati in fase di post-produzione possono essere ascoltati distintamente. I suoni già apprezzabili nei formati compressi sono resi in maniera ben più piena e con alcune sfumature impossibili da captare diversamente.

Una volta creato il proprio portale web, che corrisponda anche nella veste grafica all’immagine che l’autore/produttore vuole dare di sé, è possibile posizionare i propri lavori sui maggiori negozi o servizi di streaming online, direttamente dal pannello di controllo di Wix Music.

Come in tutti gli ambiti, maggiore è la visibilità e la presenza online, più è probabile che il proprio prodotto ottenga delle conversioni, in questo caso delle vendite. Perché ciò avvenga a partire dal proprio sito web, i fan potranno condividere la loro musica preferita ed il produttore potrà monitorare tutto il traffico. In particolare si potrà visualizzare le statistiche dettagliate legate alle riproduzioni, condivisioni, vendite e download.

I proventi della vendita, che avverrà direttamente sul proprio sito, non saranno soggetti ad alcuna commissione. Wix.com corrisponderà l’intera somma generata al proprietario senza trattenere per sé alcun importo.

Per rimanere nell’ambito della diffusione, gli strumenti che sono messi a disposizione per entrare in contatto e mantenere sempre aggiornati i fan non mancano. Ci sono una serie di template di email già pronti all’uso, ma non per questo meno personalizzabili in base ai propri gusti ed esigenze, che potranno essere adottati per sviluppare una campagna di comunicazione di un buon livello. Va da sé che perché questa sortisca gli effetti desiderati, oltre agli strumenti forniti da Wix.com è consigliabile una base di conoscenza dell’ambito.

Poiché rendere accattivante il sito rimane una prerogativa indispensabile, in aggiunta alle funzionalità strettamente legate alla condivisione e vendita di musica anche nei formati lossless, Wix.com lascia che i propri utenti possano pubblicare gallerie fotografiche così come video, ma anche e soprattutto merchandising che renda riconoscibile il proprio marchio.

Musica lossless online wix.com nerdvana

Così facendo si contribuirà alla propria presenza e visibilità anche lontano dal mondo virtuale, dove l’esperienza, ma soprattutto il parere di ogni singolo acquirente può fare da cassa di risonanza per raggiungere un numero di potenziali destinatari che diversamente non si sarebbero potuti raggiungere.

Gli artisti che si appoggeranno a Wix.com potranno anche creare degli eventi per incontrare i propri fan avvalendosi della vendita di biglietti tramite Eventbrite. Questo metterà a loro disposizione tutte le funzionalità che caratterizzano ed hanno reso famosa Eventbrite. I video, che attirano così tanto, e sempre, più l’attenzione degli utenti rendendoli più coinvolti, possono essere caricati direttamente sul proprio sito o, se il musicista preferisce promuoversi attraverso tutti i canali che la rete gli mette a disposizione, incorporarli a partire da YouTube, Vimeo o Facebook.

Anche in questo caso i guadagni delle vendite saranno completo appannaggio dell’utente, Wix.com non tratterrà per sé alcuna commissione.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

differenze testi diffchecker.com nerdvanaavidsen-nerdvana