Recensione Toshiba Exceria PRO M501: microSD UHS-II per registrazioni in 4K

 In Recensioni
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Quello delle Secure Digital (o SD card) UHS-II è un ambito abbastanza inesplorato nel quale abbiamo aperto un varco qualche tempo fa con una SD Card Toshiba. In questa occasione, oggetto di approfondimento sarà la microSD Toshiba Exceria PRO M501, con la medesima interfaccia bus UHS-II.
La Toshiba Exceria PRO M501 è una microSDXC Classe 10, UHS Speed Class U3, con interfaccia bus UHS-II, adatta alla registrazione video in 4K UHD, resistente agli urti, all’acqua ed ai raggi X, con temperatura di operatività da -25°C a +85°C e disponibile nelle versioni da 16 GB, 32 GB e 64 GB.

L’interfaccia bus UHS-II si concretizza nella presenza di due linee di piedini sul retro della microSD che le conferiscono la possibilità di raggiungere velocità quasi doppie rispetto alle normali microSD che presentano solo la prima linea di piedini.

La ragione della scarsa diffusione di SD card o microSD con interfaccia bus UHS-II è da ricercarsi nella bassa adozione di questo standard da parte di dispositivi come smartphone, action cam e fotocamere. Questi infatti si accontentano della velocità di scrittura e lettura offerta dall’UHS-I. Anche in queste condizioni, questo tipo di schede di memoria velocizzano sensibilmente il riversamento delle registrazioni sulle unità di destinazione.

Per valutare le prestazioni della microSDXC Toshiba Exceria PRO M501, in versione da 64 GB, abbiamo condotto vari test con AJA System Test in diverse configurazioni, perché ciascuno possa individuare quella più affine alla propria ed avere un’idea del comportamento della microSD.

microSD Toshiba Exceria PRO M501 nerdvana

Le performance migliori sono ovviamente offerte utilizzando lettori con supporto ad UHS-II. Nel nostro caso abbiamo inserito la microSD Toshiba Exceria PRO M501, utilizzando l’adattatore in dotazione, nel lettore di schede Kingston FCR-HS4, registrando le velocità riportate nello screenshot che segue.

microSD Toshiba Exceria PRO M501 AJA System Test SD Card Kingston FCR-HS4 nerdvana

In una seconda fase la stessa microSD Toshiba Exceria PRO M501 è stata inserita nel vano dedicato alle microSD il quale non supporta l’interfaccia UHS-II, ottenendo quanto registrato nella seguente immagine.

microSD Toshiba Exceria PRO M501 AJA System Test microSD Kingston FCR-HS4 nerdvana

In ultima analisi, utilizzando ancora l’adattatore fornito in abbinamento alla microSD Toshiba Exceria PRO M501, quest’ultima è stata collegata alla porta per SD Card del MacBook Pro Retina. In questa configurazione le prestazioni misurate sono state quelle qui sotto.

microSD Toshiba Exceria PRO M501 AJA System Test Lettore SD Card MacBook Pro nerdvana

Il dato interessante che emerge dagli ultimi due test, entrambi in UHS-I, è che un lettore esterno può fornire prestazioni migliori, nonostante la comprovata bontà di quello integrato nel MacBook Pro.

Quelle impresse nelle immagini finora presentate sono le velocità medie che l’applicazione ha calcolato, non sono mancati i casi in cui la microSD Toshiba Exceria PRO M501 ha raggiunto delle velocità di punta più importanti. In questa tabella sono messe a confronto le velocità medie in lettura e scrittura nelle varie configurazioni, con quelle di picco.

Scrittura
(media)
Scrittura
(picco)
Lettura
(media)
Lettura
(picco)
I Test 126 MB/s 136 MB/s 242 MB/s 245 MB/s
II Test 84 MB/s 93 MB/s 90 MB/s 99 MB/s
III Test 69 MB/s 83 MB/s 88 MB/s 101 MB/s

Questa tabella rivela come la velocità massima che la microSD Toshiba Exceria PRO M501 è in grado di raggiungere, può arrivare fino al 20% in più rispetto a quella media. Questo dato, insieme ai grafici della parte bassa degli screenshot precedenti danno un’indicazione sull’andamento dei trasferimenti che in alcuni casi sono assai regolari, in altri meno.

Passando alle considerazioni relative all’uso di questa microSD Toshiba Exceria PRO M501 per le registrazioni con smartphone, fotocamere ed action cam, le velocità medie in scrittura del secondo e terzo test si traducono in una banda disponibile da 552 Mbps a 872 Mbps, che è più che sufficiente per la registrazione di filmati in 4K UHD ed annesso flusso audio, con queste tipologie di dispositivi.

microSD Toshiba Exceria PRO M501 nerdvana

Incluso nel “pacchetto” c’è una licenza per software di recupero dati ed una garanzia di ben 5 anni.

Considerati gli ambiti di utilizzo la microSD Toshiba Exceria PRO M501 si rivolge ad un utenza di professionisti della fotografia o del video making o a tutti coloro i quali sono alla ricerca delle prestazioni migliori della categoria disposti a spendere per la tecnologia più spinta. Quanto alle prestazioni che essa offre non si può che rimanerne soddisfatti, il minimo per un prodotto di qualità così elevata.

Ulteriori dettagli su questa microSD Toshiba Exceria PRO M501 sono disponibili sulla pagina dedicata del sito Toshiba Memory.
La microSDXC Toshiba Exceria PRO M501 è attualmente disponibile all’acquisto su Amazon nei tagli da 16 GB e 32 GB rispettivamente ai prezzi di 56 € e 48 € circa.

Toshiba Exceria PRO M501
  • Design - 85
  • Qualità costruttiva - 91
  • Prestazioni - 93
  • Prezzo - 82

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Enclosure SSD HDD USB 3.1 Gen 2 Inateck FE2101 nerdvanaSSD WD Blue nerdvana